A Brescia presso Hengi, di Luis Blanco sono Termanini Tacchi Ricci Carpineti

Ultimi articoli
Newsletter

gli attuali impegni del team

A Brescia presso Hengi, di Luis Blanco
sono Termanini Tacchi Ricci Carpineti

Il Team è per tre giorni (da giovedì a sabato) nella vivace città lombarda

di Aldo Carpineti

Tre Torri di Brescia, nella centrale è la sede Hengi
Tre Torri di Brescia, nella centrale è la sede Hengi

Il nostro Team è ospite da ieri pomeriggio a Brescia di Luis Blanco owner di Hengi, società di Consulenza e Direzione Aziendale. Stefano Termanini Armando Ricci Riccardo Tacchi Aldo Carpineti sono giunti qui giovedì verso l'ora di pranzo sulle ali del solito entusiasmo e di un rinnovato buon umore giustificato dall'accoglienza avuta in occasione della prima visita in Hengi, avvenuta nel gennaio scorso. Le filosofie di Hengi e di Blanco nello specifico sono tali da poter smuovere l'interesse ed anche la curiosità persino del manager che, aziendalmente parlando, stia dormendo i sonni più profondi. Figuriamoci per i quattro, cui da sempre l'atteggiamento positivo non difetta.

Blanco si è dimostrato ancora una volta gran padrone di casa, spiegando nel corso di un incontro che si è protratto dalle 14.00 alle 18.30, le filosofie della sua società. Una mission improntata a visioni tendenti a trasformare attraverso il mondo aziendale e produttivo, lo stesso tessuto sociale in cui esso affonda le proprie radici. Il benessere psicologico fisico ed economico di chi produce si trasmette allo stesso ambiente che di esso diventa partecipe e portatore. Una funzione che diventa generale, addirittura planetaria, nell'incontro con imprenditori che condividano questa impostazione mentale e la facciano propria; è l'uovo di Colombo che offre alla società moderna la chiave di volta per uscire dalla crisi economica ma soprattutto dalla crisi di valori che da tempo caratterizza il pensare diffuso. Troviamo insieme il grimaldello capace di far scaturarire il senso migliore nei rapporti reciproci, che saranno capaci poi di generare non soltanto il benessere proprio ma anche quello altrui. Tendiamo ad una trasformazione attraverso il risveglio delle energie presenti e non sempre conscie in ciascuno di noi ed il nostro scopo sarà raggiunto. Questo, con parole nostre, il messaggio di Luis, particolarmente attuale per la stessa realtà genovese che richiede oggi un pensare comune in termini di impegno consapevole negli stessi cittadini oltre alla guida illuminata di politici e amministratori capaci.

La serata si è conclusa in una piacevolissima cena offerta da Luis presso l'Area Docks, un locale del centro di Brescia assolutamente gradevole, all'altezza delle migliori occasioni. E poi, come si conviene a chi abbia avuto una giornata impegnativa, presto a riposare, per essere il giorno dopo ugualmente reattivi ed in forma.

Tutta la giornata di venerdì e la mattinata di sabato saranno impegnate infatti per conoscere le metodologie concrete di Hengi e per studiare insieme modi di collaborazione che siano i più adatti ad applicare il modello bresciano alla realtà genovese, attraverso l'utilizzo delle migliori skills di ciascuno. Un programma, quello di queste tre giornate, tendente a rendere il gruppo genovese immediatamente attivo sul territorio ligure e successivamente, certo, anche nelle aree interessanti per diversi motivi, del sud della Francia e della Costa Azzurra in particolare. Hengi ha già contatti utili con paesi esteri, con gli Stati Uniti in particolare nell'area del Coaching. Formarsi qui da noi per poi raccogliere la sfida internazionale: questa la parola d'ordine di Luis. 

Per il Team tutto è questo un momento particolarmente intenso di attività reale e di propositi. Stefano Termanini sta allargando la sua attività di Editore ad una prospettiva molto ampia in termini territoriali e di proposta composita in ambiti che possano essere i più ricettivi perché già predisposti alla naturale aggregazione di persone. Si va non soltanto per semplici presentazioni di libri ma per creazione di cicli di eventi capaci di creare continuità e progressione nella partecipazione e nell'interesse all'argomento libro.

Armando Ricci in questo periodo è presente con la consueta professionalità ed efficacia nel savonese e nella zona di Vado in particolare. Laddove già si intrevvedono sinergie con la presenza già affermata della attività editoriale di Termanini. I due, oltre a tutto, sono alle ultime battute della preparazione di un libro che vede Ricci autore e Termanini editore sugli argomenti informatici applicati al turismo genovese. 

Riccardo Tacchi ed Aldo Carpineti stanno conducendo congiuntamente a Pisa, come docenti, corsi di Avviamento alla Imprenditorialità agendo specificamente sulle tematiche economico-finanziarie (Business Plan, Budget, Controllo di Gestione) e dei rapporti con il personale (Risorse Umane).

Tutto il gruppo assieme a Roberto Fonte, Editore di Reteluna, sta preparando infine un corso da tenersi il prossimo giugno a Genova sulla Realizzazione e Gestione di un Giornale (da intendersi sia in cartaceo sia on line) che passa attraverso insegnamenti mirati sugli aspetti societari, finanziari, giornalistici in senso stretto e di gestione del personale. Qesta iniziativa parte da un'idea di Reteluna e si sviluppa aperta a partnership, sponsorizzazioni e partecipazioni ulteriori. Per chi volesse notizie e per iscrizioni telefonare al 3343323181. 

Queste note sono trasmesse dal Blu Hotel Brixia di Brescia dove siamo ospiti.

Venerdì 15 marzo 2019

© Riproduzione riservata

187 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: