A Palazzo Ducale si parla di adattamento a luce e oscurità orologio della nostra vita

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | 24 gennaio alle 17.45

A Palazzo Ducale si parla di adattamento
a luce e oscurità orologio della nostra vita

Valter Tucci ci presenta il mondo di mutamenti di luce e adattabilità

di Aldo Carpineti

Valter Tucci
Valter Tucci

COMUNICATO FONDAZIONE PALAZZO DUCALE

24 gennaio 2018, ore 17.45 Munizioniere L’orologio della vita: come la biologia si è adattata al giorno e alla notte Valter Tucci Piante e animali (esseri umani compresi) si adattano al ritmo giorno/notte. Valter Tucci, in un racconto tra epigenetica e neuroscienze, ci farà comprendere i meccanismi e le implicazioni dell’adattamento del nostro orologio biologico ai cambiamenti di luce.
Questa capacità di adattamento ci permette di viaggiare attraverso diversi fusi orari ed è stata, molto probabilmente, un fattore importante durante i flussi di migrazione della storia della vita sulla terra.
Valter Tucci sarà l’orologiaio del nostro orologio della vita. Un orologio da Nobel per la medicina e la fisiologia, riconoscimento di cui sono stati insigniti Jeffrey C Hall, Michael Rosbash e Michael W Young nel 2017 per le loro scoperte sui meccanismi che regolano l’orologio biologico e per aver svelato come piante e animali, esseri umani compresi – ma anche organismi unicellulari – si adattano al ritmo giorno/notte. Ci racconterà di come e perché uno dei primi processi di adattamento della vita sulla terra abbia richiesto lo sviluppo di oscillatori biologici. Questi oscillatori sono contenuti all’interno di ogni cellula e si approssimano al periodo di rotazione della terra sul proprio asse, detti pertanto ritmi circadiani. Valter Tucci, in un racconto tra epigenetica e neuroscienze, ci farà comprendere i meccanismi e le implicazioni dell’adattamento del nostro orologio biologico a cambiamenti di luce. Questa capacità di adattamento ci permette di viaggiare attraverso diversi fusi orari ed è stata, molto probabilmente, un fattore importante anche durante i flussi di migrazione della storia della vita sulla terra

Domenica 21 gennaio 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: