Alcune foto di una settimana a Parigi nel novembre del 1984 con il camper

Ultimi articoli
Newsletter

a zonzo per la capitale della Francia

Alcune foto di una settimana a Parigi
nel novembre del 1984 con il camper

Quel soggiorno mi ispirò molti anni dopo l'inizio di un mio romanzo

di Aldo Carpineti

Montmartre
Montmartre
Arco di Trionfo e camper
Arco di Trionfo e camper

Elefanti e Topi ha il proprio incipit sotto Notre Dame. Scritto nel 2013, si ispirò dopo tanti anni a quel soggiorno francese, vissuto insieme ad un cugino ed a un amico cretese con cui dividevamo gli spazi di un camper. 

Parigi rimane una delle mete classiche del turismo internazionale ed anche in quella occasione la capitale francese ci offrì una ospitalità degna del proprio nome. Città cosmopolita ma profondamente latina fonde la architettura e la urbanisca cittadina in uno con la lingua elegante e dalle tonalità leggermente decadenti. 

Parigi per me è Charles De Gaulle, Alain Delon, Michel Piccoli, Charles Aznavour, Michel Jazy, Michel Platini, Zinedine Zidane, oggi Emmanuel Macron; è Quartiere Latino, Trocadero e Torre Eiffel, Arco di Trionfo, Senna, Montmartre, Bois de Boulogne. 

Città dai mille aspetti ma da una sola anima, conserva il suo stile ispirato al concetto di grandeur, che vuol dire eccellenza nella classe.

Un'esperienza molto significativa quel soggiorno del 1984 a Parigi. Intensa anche quella della scrittura di Elefanti e Topi che dopo la partenza sotto Notre Dame si sviluppa a Genova ed in Alto Adige. Elefanti e Topi è leggibile nei blog a fondo home page. 

Sabato 13 febbraio 2021

© Riproduzione riservata

58 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: