Cerchiamo lavoro su siti web che pubblicano offerte delle imprese, alcune considerazioni

Ultimi articoli
Newsletter

alla ricerca di occupazione

Cerchiamo lavoro su siti web che pubblicano
offerte delle imprese, alcune considerazioni

Va sempre valutata la effettiva consistenza della azienda proponente

di Aldo Carpineti

Ricerca di personale
Ricerca di personale

I siti presso i quali gli imprenditori presentano le loro offerte di lavoro vanno saputi interpretare.

Anzitutto va fatta una scelta circa la località, di maggiore o minore estensione (comune – regione), all’interno della quale si intende cercare lavoro. A fianco si riporta il mestiere o mansione o job.

Attenzione però, a volte il lavoro per cui si fa ricerca può essere svolto da remoto, cioè da casa propria senza recarsi nella sede del datore di lavoro. O addirittura, soprattutto per certe mansioni di carattere commerciale, la ricerca è estesa a tutto il territorio nazionale. Converrà dunque in questi casi inserire soltanto l’indicazione del mestiere e lasciare vuota la casellina della località. Il sito automaticamente riporterà i risultati per tutto il territorio italiano.

Quando si trovi una offerta che si ritiene interessante val la pena, se è indicata l’azienda che la propone, verificare l’esistenza di un sito specifico di quella azienda per farsi un’idea sulla consistenza della stessa e su tutte le sue caratteristiche. A volte lo stesso modo di proporsi per iscritto della azienda rivela una maggiore o minore credibilità.

C’è chi, dopo aver risposto ad una inserzione, sceglie di telefonare alla azienda che propone il lavoro allo scopo di presentarsi. Questa è una prassi che alcune aziende gradiscono altre non la trovano opportuna. Starà dunque alla valutazione del candidato anche in relazione alle proprie capacità di adeguata comunicazione telefonica.

Possibile anche fare riferimento a mercati del lavoro stranieri cercando, a seconda del paese prescelto, su indeed.fr o indeed.co.uk o indeed.ch o su altri analoghi siti di ricerca. 

Mercoledì 22 agosto 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: