Da martedì 21 gennaio saremo di nuovo a Pisa progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Ultimi articoli
Newsletter

formazione in ambito scolastico

Da martedì 21 gennaio saremo di nuovo
a Pisa progetto Alternanza Scuola-Lavoro

In un liceo scientifico lezioni su Imprenditorialità e su Lavoro

di Aldo Carpineti

Pisa
Pisa

I ragazzi delle terze liceo ricevono insegnamenti di aula riguardo ai due diversi filoni che rispondono alle esigenze di conoscenze delle Aziende nei loro aspetti di partenza ed organizzativi-gestionali come di quelli che fanno capo alle relazioni nel mondo del lavoro.

La scelta professionale e lavorativa può infatti indirizzarsi verso l'iniziativa propria e lo sviluppo di una attività che ci veda protagonisti primi nel nostro impegno oppure è possibile preferire ruoli di collaborazione di diverso genere ad altrui responsabilità imprenditoriali.

Nel primo caso l'allievo verrà messo in condizioni di avere informazioni circa le diverse forme societarie e i modi di realizzazione di una start up con attenzione ai settori aziendali che nelle grandi aziende possono individuarsi nel settore Tecnico, in quello Aministrativo-Finanziario, del Personale o Risorse Umane, del Marketing e Commerciale, degli Acquisti, del Supporto Informatico, dei Servizi Generali. Su questa base si svilupperà un discorso formativo diversamente articolato. 

Nel secondo verranno ad evidenza le problematiche legate agli aspetti giuridici e di convivenza pratica della popolazione aziendale, con riferimenti allo Statuto dei Lavoratori, ai Contratti Collettivi, ai Contratti Integrativi, ai Contratti Individuali. Non verranno tralasciati gli argomenti legati alle moderne filosofie del benessere in azienda, della motivazione dei lavoratori, e le teorie sulle cosiddette Soft Skills.

Uno sguardo generale andrà rivolto anche alle tematiche della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro legate ai diversi ruoli individuati dal Testo Unico ed agli interventi dei soggetti cui faccia capo propria responsabilità, nonché alla presenza del Medico del Lavoro che, attraverso le visite periodiche evita l'insorgenza di malattie professionali.

Infine saranno presi in considerazione i compiti delle Istituzioni cui è demandata l'assicurazione contro malattie ed infortuni, vale a dire INPS e INAIL, che rappresentano la cosiddetta Previdenza Pubblica ed hanno compiti anche in materia Pensionistica e di Cassa Integrazione.

Mercoledì 15 gennaio 2020

© Riproduzione riservata

483 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: