Diciannovesima edizione di Acoustic Night organizzato come sempre da Beppe Gambetta

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | al teatro della corte

Diciannovesima edizione di Acoustic Night
organizzato come sempre da Beppe Gambetta

Spettacolo che è crocevia di stili e tradizioni musicali in cui artisti diversi per origine, esperienze e formazione, si “accordano” grazie al potere della musica

di Francesca Camponero

Beppe Gambetta
Beppe Gambetta

Domani, giovedì 9 maggio alle ore 20,30 al Teatro della Corte torna l’attesissimo appuntamento con il concerto della ACOUSTIC NIGHT il cui tema centrale di questa 19° edizione è la città di Genova, ancora ferita dalla tragedia di Ponte Morandi, ma che con la forza dimostrata anche in altre tragiche occasione da cui è stata colpita, sta provando a rialzarsi per ripartire.

Padrone di casa e cerimoniere del concerto è come sempre Beppe Gambetta, gloria nazionale della chitarra acustica e del flatpicking, recentemente nominato Ambasciatore di Genova nel mondo che presenta così il concerto: «Le parole chiave di questa edizione sono rinascita e risorse, in omaggio alla Genova che combatte. In un momento di enorme difficoltà, abbiamo pensato di evidenziare la qualità e la varietà del patrimonio musicale di Genova, augurandoci che possa essere anche un tramite per la sua rinascita».

è indubbio per altro che la nostra città sia stata, e continui ad essere, patria di talenti musicali a partire dal grande Paganini, fino a De André, Pasquale Taraffo, Bambi Fossati, Armando Corsi, i New Trolls e naturalmente Beppe Gambetta.

Gli ospiti di questa edizione arrivano da Nashville, la culla della musica country, dove il folk statunitense ha le sue radici, Tim O Brien, star della musica “roots” e brillante polistrumentista con all’attivo collaborazioni con Mark Knopfler. Da New York, la grande mela, punto di incontro di generi e stili da tutto il mondo, Jefferson Hamer, giovane cantautore, virtuoso della chitarra, con timbro vocale simile a Neil Young. Da Boston, la fertile capitale della nuova scuola musicale, Laura Cortese, cantautrice, violinista e pluripremiata arrangiatrice.

ACOUSTIC NIGHT è un crocevia di stili e tradizioni musicali in cui artisti diversi per origine, esperienze e formazione, si “accordano” grazie al potere della musica. Un concerto evento che offre non solo l’opportunità di ascoltare alcune perle di musica indipendente, tratte dal repertorio di grandi musicisti internazionali, ma anche di assistere ad esclusivi duetti o potenti ensemble, in cui la sinergia musicale esalta le qualità degli artisti e distilla purissima poesia sonora.

Dopo la prima di domani sera si replica venerdì 10 e sabato 11 sempre alle 20.30. Domenica 12 maggio il concerto inizia alle 19.30.

Mercoledì 8 maggio 2019

© Riproduzione riservata

122 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: