Dopo il silenzio, dialogo teatrale da un libro di Pietro Grasso sulla mafia

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | duse dal 20/3

Dopo il silenzio, dialogo teatrale da
un libro di Pietro Grasso sulla mafia

Elisabetta Pozzi Sebastiano Lo Monaco e Turi Moricca diretti da Pizzech

di Aldo Carpineti

Pietro Grasso
Pietro Grasso

AL DUSE DOPO IL SILENZIO, CON ELISABETTA POZZI E SEBASTIANO LO MONACO: UN DIALOGO CONTRO LA MAFIA, TRATTO DA UN LIBRO DI PIETRO GRASSO

Martedì 20 marzo alle 20.30 al Teatro Duse torna in scena DOPO IL SILENZIO con Elisabetta Pozzi, Sebastiano Lo Monaco e Turi Moricca, diretti da Alessio Pizzech.

La scena è di Giacomo Tringali, i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Dario Arcidiacono, le luci di Luigi Ascione. Gli interventi video sono di Giacomo Verde e i canti originali di Carlo Muratori e il coro Discantus diretto dal Maestro Salvo Sampieri.

Dopo il successo di Per non morire di mafia, Sebastiano Lo Monaco torna al teatro civile, questa volta insieme a Elisabetta Pozzi e al giovane Turi Moricca, con l’adattamento teatrale di un altro libro di Pietro Grasso, Liberi tutti. Nasce così DOPO IL SILENZIO che, dopo l’esordio nel 2013al Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha girato l’Italia riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica ed ora torna a Genova per celebrare un teatro morale, portatore di storie rivolte a tutti e capace di coinvolgere tutti. 

Nella sala d’aspetto di un ambulatorio s’incontrano tre persone: un magistratodisilluso ma deciso a continuare la sua lotta per un mondo più equo, un’insegnante (sua moglie) con forte vocazione pedagogica e un ragazzo affiliato a Cosa Nostra, giunto in quel luogo per curare una grave ferita. I primi due parlano con passione di lotta alla mafia e di educazione dei giovani; il terzo, all’inizio brusco e strafottente, comincia ad ascoltarecon sempre maggior curiosità, fino ad intervenire attivamente, partecipando ad un dialogo a più voci che vuole contrastare il silenzio, vuole abbattere il muro dell’omertà per costruire solide fondamenta di speranza per il futuro.

L’adattamento drammaturgico del libro dell’ex presidente del Senato, è stato curato da Francesco Niccolini e Margherita Rubino: ne è nato un toccante spettacolo di teatro civile, costruito come una tragedia classica che tocca temi storici, filosofici, sociali, in cui la parola si fa strumento d’indagine, desiderio di ribellione e possibilità di riscatto contro il potere di ogni mafia.

DOPO IL SILENZIO è in scena al Teatro Duse da martedì 20 a domenica 25 marzo. Dal martedì al sabato alle ore 20.30. Domenica ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30.

Lunedì 19 marzo 2018

© Riproduzione riservata

1072 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: