Dove fare una vacanza non troppo lontano dalla Liguria, perché la Versilia e Viareggio

Ultimi articoli
Newsletter

dove andare per queste feste

Dove fare una vacanza non troppo lontano
dalla Liguria, perché la Versilia e Viareggio

Un'interminabile passeggiata ed una spiaggia lunghissima e profonda

di Aldo Carpineti

Viareggio
Viareggio

Dove fare una vacanza nel periodo natalizio e di primo dell’anno?

Senza andare tanto lontano da Genova, ad un paio d’ore di intercity o ad un’ora e mezza di autostrada, Viareggio offre molte ragioni per trascorrervi qualche giorno se le previsioni meteorologiche danno bel tempo.

Anzitutto val davvero la pena di vivere la passeggiata, tutta pedonale ed infinita in lunghezza ed in larghezza: dal porticciolo si può camminare fino a raggiungere la Città Giardino e poi il Lido di Camaiore ed oltre ancora.

Se siete fortunati potrete trovare i mercatini e sbizzarrirvi a fare acquisti. Oppure sfruttare l’ingresso alla spiaggia attraverso qualche stabilimento balneare che apra i propri cancelletti per queste feste. Anche la spiaggia è lunga e profonda, si distende a perdita d’occhio, qualcosa di non comune per noi che siamo abituati ad un altro tipo di costa.

Ristoranti diversi e dalle diverse caratteristiche, dal classico Margherita, in passeggiata, all’elegante La Casina nella zona di Marco Polo, presso l’uscita dell’autostrada, oppure Tito del Molo non lontano dal porticciolo, Fronte del Porto e i ristoranti nella zona della Darsena. Tutti questi non vi deluderanno nella qualità dei piatti e nel prezzo, non esagerato. Se preferite dare l’assalto alle pizzerie ne troverete quante ne vorrete, tradizionali o al taglio. E le gelaterie, frequenti e ricchissime di varietà di gusti e di ottimo livello.

La parte interna di Viareggio ha vie commerciali piene di negozi che vendono quanto di meglio si può trovare in fatto di moda economica, e di oggettistica di ogni genere. E angoli dove è possibile incontrare l’arte locale che ha esponenti sorprendenti.

Grande scelta anche negli hotel, dal monumentale Principe di Piemonte, al moderno economico San Francisco, alla pensione famigliare I Quattro Assi.

Non perdetevi i tramonti sul mare che colorano il cielo di tinte incredibilmente variopinte. L’ora del tramonto ha qualcosa di magico a Viareggio, sia d’estate sia d’inverno. Un colpo d’occhio ed una atmosfera che rimarranno impressi anche dopo che sarete rientrati da un po dalle vostre vacanze. 

Giovedì 14 dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: