Eccezionale servizio fotografico in esclusiva di Mario Nicosia, l'arrivo di parti del Ponte

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | documenti di importanza storica

Eccezionale servizio fotografico in esclusiva
di Mario Nicosia, l'arrivo di parti del Ponte

Fotografati i momenti in cui i mezzi transitano da Sampierdarena

di Aldo Carpineti

Foto di Mario Nicosia
Foto di Mario Nicosia

La ricostruzione del Ponte, simbolo della ripresa di Genova, sta procedendo con grande speditezza. Il nostro collaboratore fotografo Mario Nicosia era presente poco dopo le 23 di ieri presso il Cantiere sul Polcevera all’arrivo dei primi tre pezzi che costituiscono il piano del nuovo ponte. Ed ha realizzato un servizio di grande prestigio che vi proponiamo con giustificato orgoglio.

Prodotti dallo Stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, i pezzi sono stati trasportati via mare fino a Genova su chiatta trainata da rimorchiatore. Come sappiamo il progetto del nuovo Ponte è opera del notissimo architetto genovese Renzo Piano. La collaborazione di Piano con Fincantieri rappresenta una unione di straordinarie qualità produttive e di insuperabile valore in termini di sicurezza quanto di branding imprenditoriale.

Considerate le dimensioni del trasporto, qualche preoccupazione poteva suscitare il passaggio attraverso le vie urbane della zona, tuttavia le operazioni si sono svolte con precisione millimetrica e con totale successo. In particolare il tratto del tragitto sotto al cavalcavia della ferrovia. L’ora notturna è stata scelta per assicurare migliori condizioni di tranquillità nel traffico cittadino.

A distanza di un anno ed un mese dal rovinoso crollo, dunque prendono reale vigore lavori e speranze. Un esempio di come l’impegno e le competenze politiche e tecniche possano far superare ostacoli di dimensioni inusitate. Genova avrà presto una nuova opera simbolo di se stessa, da affiancare alla Lanterna nel corso della storia futura. 

Martedì 10 settembre 2019

© Riproduzione riservata

131 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: