Entriamo nel nuovo anno con La Prima Luna

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | al teatro della Tosse

Entriamo nel nuovo anno con La Prima Luna

Lo spettacolo prodotto dal Teatro della Tosse andrà in scena a partire dalle 22.00 del 31 dicembre. Scritto da Emanuele Conte e Amedeo Romeo con la collaborazione ai testi Alessandro Bergallo, Marco Lubrano, regia Emanuele Conte

di Francesca Camponero

La prima luna
La prima luna

Tutti i fine d'anno il Teatro della Tosse ama trascorrere la notte di San Silvestro con i suoi attori ed il suo pubblico, presentando uno spettacolo coinvolgente e di successo. Questa volta la scelta è caduta su La Prima Luna, scritto da Emanuele Conte e Amedeo Romeo con la collaborazione ai testi Alessandro Bergallo, Marco Lubrano, regia di Emanuele Conte.

 Uno spettacolo adatto a tutte le età fatto di teatro, di canzoni ma soprattutto di suggestioni. Un viaggio alla ricerca di ciò che l’uomo ha perduto e di ciò che non sa di avere, intorno all’oggetto celeste più vicino alla Terra e certamente il più amato, la Luna.

Nel corso dei secoli gli uomini, poeti, drammaturghi, ma anche maghi e stregoni, si sono sbizzarriti nell'attribuire alla Luna poteri ora malefici ora taumaturgici. In lei vi hanno riposto speranze e seppellito paure. Hanno sognato di toccarla con un dito o di raggiungerla con i mezzi più improbabili, ponendola sempre al centro dei propri sogni.

Poi un giorno qualcuno ha provato ad osservarla più da vicino, e qualcuno è anche riuscito a mettere il piede sul suo suolo conficcando la bandiera del proprio Stato sulla sua crosta arida e da quel giorno forse le fantasie si sono un pò ritratte, e della Luna è rimasto l'aspetto più prosaico. Ma quando fa notte e non vi è una nube in cielo e lei si presenta ai nostri occhi tutta bella tonda e bianca, noi torniamo a sognare e la nostra fantasia ricomincia a viaggiare.

Se tutti quei personaggi fantastici e mitologici fossero ancora lassù, testimoni immortali, nient'affatto disposti a lasciare che il loro astro si trasformi in un'inutile sfera imperfetta, deserta e butterata da crateri?

Tutte queste risposte ce le potranno dare i bravissimi protagonisti dello spettacolo: Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Giua, Susanna Gozzetti, Marco Lubrano, Lara Quaglia, Roberto Serpi, Graziano Sirressi, Mariella Speranza durante la magica notte di Capodanno alla Tosse.

Biglietti: 40 euro (spettacolo e brindisi di mezzanotte)

Venerdì 28 dicembre 2018

© Riproduzione riservata

156 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: