Festa della Pentolaccia alla Staffetta. Associazione delle adiacenze di Pré

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | si è svolta venerdì 9 febbraio

Festa della Pentolaccia alla Staffetta
Associazione delle adiacenze di Pré

Numerosissimi i bambini di ogni nazionalità presenti nell'occasione

di Aldo Carpineti

Una fase della festa
Una fase della festa

Staffetta è una Associazione che dispone di accoglienti ed ampi locali nelle adiacenze di Prè.

Ha scopi educativi e formativi nei confronti dei bimbi delle scuole elementari attraverso l’opera di personale specializzato e di volontari che si dedicano a diverse attività sia di carattere didattico sia ricreativo.

L’aiuto nello svolgimento dei compiti e ad integrazione dell’insegnamento scolastico rappresenta l’impegno più significativo, ma le iniziative sono davvero tante e legate molto spesso alle tradizioni di ciascun periodo dell’anno.  Un’ampia sala all’interno dei locali permette attività ludiche e, non ultimi, il gioco del calcetto e quello del basket.

In questa ottica si è svolta nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio la festa della Pentolaccia, cara alla tradizione genovese, cui ha partecipato un gran numero di bambini di ogni nazionalità. Divertimento ed entusiasmo alle stelle per i giovanissimi frequentatori di Staffetta che hanno avuto l’opportunità di fare scorta di cioccolatini caramelle e dolciumi vari, usciti infine dalla pentola sulla quale si sono abbattuti i robusti colpi di bastone dei piccoli e, in conclusione, anche degli adulti presenti, educatori e genitori.

Non è mancata una ricca merenda a buffet cui i bimbi si sono disciplinatamente accostati subito dopo la conclusione della festa. Si è poi approfittato dell’occasione, da parte di chi ne aveva bisogno, anche  per mettere a punto gli ultimi aggiornamenti con compiti e lezioni scolastiche. Giornata certamente diversa dalle solite, dunque, per tutti quanti, organizzazione puntuale così come è, secondo prassi, l’attenzione ad ogni aspetto nella didattica come nella comportamentistica educativa. 

Domenica 11 febbraio 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: