Festival Camogli, al Cenobio dei Dogi. Domenico Nordio e Dario Bonuccelli

Ultimi articoli
Newsletter

Camogli | la grande classica

Festival Camogli, al Cenobio dei Dogi
Domenico Nordio e Dario Bonuccelli

In programma tre grandi sonate del repertorio per violino e pianoforte

di Aldo Carpineti

Domenico Nordio
Domenico Nordio

Appuntamento con la grande classica martedì al Cenobio dei Dogi

con Domenico Nordio e Dario Bonuccelli

Dopo il concerto dell’Ensemble Enerbia dedicato alla musica popolare tra Appennini e Mar ligure, il Festival Camogli in Muisca ritorna alla grande classica, martedì sera (Cenobio 21.15), col duo Nordio-Bonuccelli; in programma tre grandi sonate del repertorio per violino e pianoforte: la Sonata op. 100 di Brahms, La Primavera (n. 5, op. 24) di Beethoven e la Sonata L 148 di Debussy.

Domenico Nordio è uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo), con le maggiori orchestre, tra le quali London Symphony, National de France, Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Nazionale della RAI, l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestra Borusan di Istanbul, l'Enescu Philharmonic, la SWR Sinfonieorchester di Stoccarda, la Moscow State Symphony e con direttori quali Flor, Steinberg, Casadesus, Luisi, Lazarev, Aykal. Apprezzato camerista, Nordio appare nei più importanti cartelloni al fianco di Misha Maisky, Louis Lortie, Boris Belkin, Mikhail Lidsky e Jeffrey Swann; è molto attento alla musica di oggi e ha tenuto a battesimo brani di Semini, Donatoni, Boccadoro, Dall'Ongaro e Molinelli. Domenico Nordio è un artista Sony Classical. I suoi ultimi CD includono Respighi e Dallapiccola con Muhai Tang e la Filarmonica Toscanini di Parma, Castelnuovo Tedesco e Casella con l'Orchestra della Svizzera Italiana e Tito Ceccherini. Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ha tenuto il suo primo recital a dieci anni, a sedici ha vinto il Concorso Internazionale Viotti di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell'Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del Concorso.

Dario Bonuccelli (1985), formatosi con Luciano Lanfranchi, laureato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Genova con Marco Vincenzi, si è perfezionato con Franco Scala e Pietro De Maria e in Musica da Camera con Bruno Canino. Diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Ha tenuto centinaia di concerti in 14 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose (come il Teatro Bibiena di Mantova, la Wigmore Hall di Londra, il Palazzo Reale di Stoccolma, il Teatro Caio Melisso per il Festival di Spoleto, il Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale, il Kashihara Theatre di Osaka, la Sala Verdi a Milano, la Stadthalle di Bayreuth nell’ambito del Festival Wagner…). Ha registrato l’Integrale Pianistica di Richard Wagner, in 2 CD, per la casa discografica Dynamic, con cui ha intrapreso il progetto di registrare anche l’integrale per pianoforte di Richard Strauss (sono usciti i primi due cd e altri due seguiranno). Oltre che come solista, è molto attivo anche in ambito cameristico, suonando con musicisti di fama internazionale, come Danilo Rossi, viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, o Martin Owen, primo corno della BBC Symphony Orchestra, e ora con il violinista Domenico Nordio. Grazie alla sua preparazione musicale, alla sua duttilità e conoscenza dei repertori è stato scelto come pianista dell’ultima edizione del Premio Internazionale Paganini di Genova. Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Potenza e dal 2010 è collaboratore pianistico al Conservatorio Paganini di Genova.

Si ricorda che al termine del concerto è possibile cenare con musicisti e organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano al Festival, a prezzo promozionale. Martedì sera si andrà da Ö Vittorio a Recco. 

L’ingresso al concerto è € 15 l’intero e € 10 il ridotto (per i Soci GPM). Ingresso gratuito fino a 18 anni.

INFO e prenotazioni: 338 8855581- 0185 770703 - 338 6026821 - www.gpmusica.info

Sabato 20 agosto 2016

© Riproduzione riservata

1221 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: