Genova città alla avanguardia, comincia la realizzazione del Waterfront di Piano

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | le nostre grandi opere

Genova città alla avanguardia, comincia
la realizzazione del Waterfront di Piano

Il famoso architetto Renzo Piano ha ideato queste modernizzazioni

di Aldo Carpineti

Da Spianata Castelletto verso il levante genovese
Da Spianata Castelletto verso il levante genovese

Si comincia dalla ristrutturazione della zona della Fiera del Mare e poi si proseguirà verso ponente fino a ricongiungersi con le aree del Porto Antico. Si è dato inizio in questi giorni ai lavori. 

Spazio di costa al momento abbandonato per molti tratti. Diversi padiglioni della Fiera saranno ristrutturati completamente, il nucleo centrale rappresentato dal ex Palazzetto dello Sport verrà rimodernato e riadattato in modo che possa tornare ad ospitare non solo manifestazioni sportive ma altresì la grande festa dell'Euroflora che per diversi periodi è stata una caratteristica saliente della nostra città. Attraverso questa straordinaria esposizione floreale si conta di portare a Genova molti visitatori, quando le vicende del Covid tornino a permetterlo. Genova potrà riavere rinomanza internazionale. 

L'atletica leggera indoor ed il tennis, insieme al calcio sono stati per lunghi anni protagonisti di incontri e competizioni di rilievo assoluto e presto celebraranno nuovi fasti nella struttura completamente rimodernata. In diversi momenti, nel Palasport, si sono avvicendati anche spettacoli di grande richiamo, basti pensare ai concerti dei Beatles e di Luciano Pavarotti; ed anche questa destinazione avrà illustri presenze. 

La zona tutta sarà adibita a verde diffuso e ad attività commerciali nonché a importanti servizi anche di ordine sanitario. Una vivibilità nuova che porterà alla abituale frequentazione di queste aree sia per lo shopping sia per utilità di ogni genere e finalità. 

Senza contare che il progetto originale prevede successivamente la realizzazione di strutture del tutto moderne verso ovest, in particolar modo rilevante il porticciolo da diporto che dovrebbe sorgere direttamente a ridosso-est del Porto Antico. Con vantaggi in termini turistici per l'intera città e per il raggiungimento degli hotel genovesi ubicati nella zona. 

Un importante passo dunque che ha visto protagonista l'iniziativa del sindaco Marco Bucci, ancora una volta attivo ed efficace insieme a tutta la attuale Giunta. Una boccata di ossigeno per Genova e per la Liguria intera considerando i riflessi evidenti su tutto il territorio regionale delle iniziative che potranno svolgersi centralmente. 

Giovedì 21 gennaio 2021

© Riproduzione riservata

266 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: