I formidabili Frank, di Michael Frank presentato a Palazzo Ducale il 6 giugno

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | alle 17.45

I formidabili Frank, di Michael Frank
presentato a Palazzo Ducale il 6 giugno

Relatore insieme all’autore sarà Nando Fasce, con Matteo Fochessati

di Aldo Carpineti

Antonio Monda racconta
Antonio Monda racconta

COMUNICATO FONDAZIONE PALAZZO DUCALE

Ne I FORMIDABILI FRANK, il suo memoir appena pubblicato da Einaudi, Michael Frank racconta la storia di una famiglia - la sua - assolutamente originale e indimenticabile. 

Cresciuto negli anni settanta a Laurel Canyon, un quartiere molto affascinante e vivace di Los Angeles, Michael è il nipote prediletto di una coppia di famosi sceneggiatori Hollywoodiani. Il legame tra loro è molto forte e influenzato da un non comune intreccio famigliare: lo zio di Michael è il fratello di sua mamma, la zia è la sorella di suo padre.

Le due famiglie vivono una a fianco dell’altra e le due nonne (che si odiano) condividono la stessa casa per dodici anni! Nel mezzo di tutti questi intrecci, gli zii si presentano come persone mondane, colte, ricche, curiose … ma, non avendo figli, per anni cercano di educare, trasformare, e prendere in prestito (in realtà: rubare) il giovane Michael.

Il racconto di Michael Frank si focalizza sul fascino magnetico della persona che dominava questa sua eccentrica famiglia: la zia Harriet che, col passare degli anni, si comporta in modo sempre più dispotico ed esagerato. 

Amato dal grande romanziere americano Jonathan Franzen, vincitore del Wingate Prize in Inghilterra, considerato come uno dei migliori libri del 2017 dal Telegraph e dal New Statesman, I FORMIDABILI FRANK  è stato definito «profondo e radioso» dal New York Times e «Proustiano» dall'Atlantic.

Martedì 5 giugno 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: