I soldi ed i modi di dire frasi fatte sempre da evitare ed idee balorde

Ultimi articoli
Newsletter

le opinioni

I soldi ed i modi di dire frasi fatte
sempre da evitare ed idee balorde

Niente di più fallace dei proverbi che enunciano sempre principi assoluti

di Aldo Carpineti

Di spiccioli non si vive
Di spiccioli non si vive

C’è chi dice: I soldi non contano

Questa idea mi trova del tutto all’opposto. I soldi contano eccome. Sono, forse, la prima cosa. Senza i soldi non ti puoi permetter nulla. Neanche una casa dove alloggiare e dove dormire. Ed oggi per alloggiare e dormire in una casa ci vogliono non pochi soldi, ce ne vogliono tanti…

Di solito chi sventola questo principio lavora poco ma ha il portafoglio ben pieno e cospicui conti in banca. Chi è povero certo ha il pudore di non dire mai frasi del genere. Sono opinioni che enunciano un modo di pensare banalmente di moda oggi anche sui social a carattere professionistico. Fare discorsi di questo tipo fa in, e fa sembrare controcorrente: due cose che assieme trovano il consenso del paradosso.

C’è chi dice: L’importante è la salute

Certo se hai soldi ma sei costretto a letto 24 ore su 24 te li godi poco. Ma avere soldi sicuramente ti aiuta anche a stare in salute, prima di tutto attraverso una vita agiata e confortevole e poi dandoti la possibilità di curarti nel migliore dei modi quando ne avessi necessità. 

Mettere insieme soldi e salute per fare una graduatoria di quel che è più importante è antipatico come tutte le graduatorie. Meglio di tutto è essere in salute e avere tanti soldi: lapalissiano ma onestamente veritiero.

C’è chi dice: I soldi non sono tutto

E qui si può essere abbastanza d’accordo. Le esigenze della vita sono tante e non si esauriscono con l’avere un bel conto in banca e basta. Però chi lo ha, in genere, è in grado di soddisfare la maggior parte di quelle esigenze.

Domenica 15 agosto 2021

© Riproduzione riservata

83 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: