Il bar Bertoli di piazza Manin è aperto a qualsiasi ora del giorno e della notte

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | un locale speciale

Il bar Bertoli di piazza Manin è aperto
a qualsiasi ora del giorno e della notte

Ritrovo di habitués e di persone di passaggio, la simpatia del personale

di Aldo Carpineti

La zona del Bertoli
La zona del Bertoli

Aperto 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana; in pratica sempre aperto, non chiude mai, per una sapiente turnazione dei suoi barman e delle sue barwomen; è il bar Bertoli di piazza Manin, una vera istituzione da molti decenni, oggi gestito da Antonio e Silvio, padre e figlio.

Situato nell’estrema appendice orientale della Circonvallazione a Monte, ha aperto da alcuni anni un piccolo gazebo sulla piazza, che è una vera risorsa in questa estate afosa, ventilato e dotato di impianto televisivo.

Al Bertoli vanno gli habitués della zona, ma non solo. Situato in un punto di passaggio raccoglie anche clientela sparsa tra coloro che hanno in piazza Manin qualche impegno in giornata e transitano davanti alla porta a vetri del locale. A maggior ragione è meta di turisti, in prevalenza inglesi e francesi che vogliono visitare la parte alta della città, elegante e ricca di verde e vegetazione. Non lontano la stazione del famoso trenino di Casella.

Chi va al Bertoli sa di trovare quello che cerca: dalla colazione ad ogni ora del mattino, allietata da brioches di vario genere e focaccia normale o con la cipolla. Ai ricchi aperitivi, alcoolici o senza alcool, cui il personale del bar aggiunge snack appetitosi ed abbondanti. Il pomeriggio è momento di ritrovo per molti degli abitanti e commercianti della zona che si conoscono tutti reciprocamente, in virtù di una frequentazione quanto mai assidua.

Ma la caratteristica più singolare del bar Bertoli è certo il fatto di rimanere aperto tutta la notte, e di poter far conto, in queste ore, su due barman simpatici e capaci come Paolino e Moreno, disponibili alla conversazione, veri gentleman dietro al banco come nel servire al tavolino.

Cordiali ed affabili le ragazze che si alternano mattina e pomeriggio, e assicurano un servizio gradevole e preciso. Val sempre la pena fare una sosta al Bertoli, in qualsiasi ora ci passiate. 

Domenica 23 luglio 2017

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: