Il Christian Pastorino, talentuoso pianista genovese in Concerto al Museo S. Agostino

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | al museo sant'agostino

Il Christian Pastorino, talentuoso pianista
genovese in Concerto al Museo S. Agostino

Giovedì 24 ottobre alle ore 16,30 presso il Museo di Sant’Agostino si terrà il concerto del ciclo Concerti d’Autunno interpretato dal pianista Christian Pastorino

di Francesca Camponero

Christian Pastorino
Christian Pastorino
I Concerti d'Autunno sono il frutto della collaborazione fra l'Associazione "Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini" e la GOG, partnership instaurata nel 2016 e che ha prodotto già diverse edizioni di concerti pomeridiani nei grandi Musei di Genova.
Attualmente presieduta da Giuseppe Isoleri, L'Associazione "Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini" si propone di divulgare la cultura musicale, e di aiutare i giovani musicisti.
I Concerti d'Autunno, organizzati nel salone principale della prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e al Museo di Sant'Agostino, offrono occasioni di ascolto con protagonisti giovani musicisti, molti dei quali provenienti dal Conservatorio Paganini, a cui la GOG dà la possibilità di collaborare e di arricchire i loro curricula artistici.
Fra gli artisti che si esibiranno per la rassegna si segnalano i pianisti Dario Bonuccelli, Gianluca di Donato e Francesco Spazian, i violoncellisti Nevio Zanardi e Martina Romano e il Quartetto Paganini – Sivori.
Christian Pastorino è nato a Genova nel 1996. Ha conseguito recentemente il Diploma Accademico di I livello con Lode e Menzione d’onore sotto la guida di Massimo Paderni al Conservatorio di Genova. Frequenta attualmente il corso biennale nello stesso conservatorio sotto la guida di Cesare Castagnoli.
Nel 2012 ha vinto il primo premio e la borsa di studio al Concorso “Loredana Laudisi Ponte” di Genova e si è classificato nei primi posti in vari concorsi internazionali, tra cui “Città di Albenga” e “Rospigliosi”.
Nel 2012 ha vinto il primo premio e la borsa di studio al Concorso “Loredana Laudisi Ponte” di Genova e si è classificato nei primi posti in vari concorsi internazionali, tra cui “Città di Albenga” e “Rospigliosi”.
Ha preso parte a diverse manifestazioni, anche fra quelle organizzate in occasione del centenario della GOG di Genova nel 2012.
Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti, tra gli altri, da Andrea Lucchesini e Benedetto Lupo. Nel 2016 ha vinto la borsa di studio per musica da camera “Opera Pia Conservatorio Fieschi” col violinista Oleksandr Pushkarenko e recentemente ha vinto la borsa di studio “Giuseppe Ponta” del conservatorio. Nel mese di giugno 2017 ha eseguito il Concerto K466 di Mozart con l’Orchestra del Conservatorio di Genova diretta da Antonio Tappero Merlo al Teatro Sociale di Camogli, al Duomo di Tortona e al Teatro Carlo Felice di Genova. È attivo sia in ambito solistico sia come membro di formazioni cameristiche.

 

Programma del concerto:

Robert Schumann Carnaval op. 9
Fryderyk Chopin Polacca in fa diesis minore op. 44
 Sergej Prokof'ev Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83  
 

 

Lunedì 21 ottobre 2019

© Riproduzione riservata

864 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: