Cronache Artistiche

Si prende spunto e significato dalla evocazione di Storia e Tradizione per aprirsi a qualsiasi aspetto del sentire umano e ad ogni sensibilità che rappresenti il divenire, il manifestarsi dell'aspettativa nella trasformazione. La realtà di Denice come microcosmo che racchiude in minimi spazi afflati e tensioni universali. Il senso della cultura che non ha dimensioni

Aldo Carpineti

Aldo Carpineti
È nato a Genova il 12 ottobre 1949. Dopo la gioventù genovese, liceo Classico e laurea in Giurisprudenza ha fatto del cambiamento un modo di vivere; si è spostato per lunghi periodi nel Veneto e nelle Marche, tre anni a La Spezia, sedici in Toscana, per poi fare ritorno ogni volta alla vegia Zena. Prima sottotenente di vascello in Marina, poi funzionario aziendale nelle relazioni industriali, è stato anche manager di gruppi professionisti di musica classica, barocca, jazz. Ha pubblicato Stanzialità e Transumanze (2003) riflessioni in epigrammi su argomenti di varia natura, Finestre su Paesaggi Miei (2004) due racconti di cui il secondo è un noir, La casa con le vetrate (2006), Un amore Maturo (2012). Fra tutte le cose che fa abitualmente non c’è nulla che gradisca quanto sedersi al tavolino di un caffè o di un ristorante in compagnia della figlia Giulia.

Antonio Rossello

Antonio Rossello
Savona, 1964. Ingegnere meccanico, tenente in congedo, cavaliere OMRI. Lavora in una grande azienda genovese. Impegnato nell’associazionismo (Presidente del Centro XXV Aprile e segretario dell’Associazione nazionale Carabinieri di Varazze) e in iniziative di natura civile, culturale e artistica. Scrive su periodici cartacei e online. Autore di diversi romanzi antologici. Classificato in premi letterari. La sua pagina: http://www.braviautori.com/vetrine/antoniorossello/

Newsletter
Cronache Artistiche

Set 12

Giorgio Grosso. Alla ricerca della libertà. 2018

25x25x80 cm. Materiali di recupero

Cercare la libertà è cercare se stessi, attraverso la propria storia riconoscere le aspettative più genuine e, raggiunte, farle proprie, e di esse vivere, una cavalcata attraverso l'io ed il proprio divenire, ciò che ci ha modificato senza negarci l'impronta dell'origine nostra, aderenza al reale ed esigenza di evitare i mulini a vento.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Doretta Pastorino. La libertà negata genera sofferenza. 2018

15x30x15 cm. Terracotta smaltata

Respiro affannoso e membra legate in strettoie fisiche e morali, la mente incapace di fantasie, di colori e di voli: questa è libertà negata, ingiusta violenza sull'inerme, assalto alla persona cui è tolto il vivere, il potere che infierisce.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Francesco Bruzzo. Predizione. 2018

50x70 cm. Tecnica mista su tela

Dicotomia odierna fra umanesimo e tecnologia; l'uno come ciò che è, l'altra come ciò che è utile. La figura femminile bersaglio del loro incontro.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Daniela Malzani. Lacrime. 2018

20x30 cm. Tempera su tela

Si definisce super-esordiente, ma è sapiente nella scelta del soggetto e nella sua rappresentazione. Lacrime come specchio della sofferenza, dimensione conosciuta da ogni essere umano ed essere vivente, condizione stessa del nostro passaggio nel mondo.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Antonio Gambale. In difesa della libertà. 2018

50x70 cm. Olio su tela

Figlio del tempo trascorso, l'oggi si presenta spesso tuttavia in forme inaspettate e imprevedibili; la dialettica del bene e del male come oggettività e soggettività, il futuro come proiezione delle aspettative e degli aneliti odierni.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Luigi Francesco Canepa. Il confine. 2016

28x36x36 cm. Sapone

Separazioni definitive e separazioni sfumate, la differenza nell'essere l'una o l'altra cosa, il riconoscere se stessi in questo o in quello pur nella possibilità e accettazione della commistione.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Laura Peluffo. Arcani. 2018

50x70 cm. Tecnica mista su tela

Misteriosità lontane e discipline apprese attraverso il tempo, tecniche tramandate e sorprendenti effetti per chi non ne conosce i segreti, il giorno e la notte si alternano e portano con sé storia e scienza ma anche rito e credenza.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Giulio Manuzio. Partigiani in azione. 2018

50x70 cm. Olio su tela

Agire è trasformare la realtà, condurla verso le direzioni volute, è risoluzione, scelta del tempo e del modo, a monte dell'azione il pensiero ed il disegno, la strategia e la capacità di operare insieme, con modalità complesse e articolate o con un colpo di mano.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Mariella Relini. Armonia del sette... come i pianeti o le note. 2018

50x70 cm. Tecnica mista su tela

Mare e terra e acque interne separati eppure uniti idealmente da un'unica circonferenza, e un'aura azzurra intorno simbolo di un cielo che avvolge e protegge, riflessi e luci ed ombre come fasi dell'eterno processo della vita.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Renza Laura Sciutto. Il martirio. 2018

40x40x13 cm. Scultura

Mani e braccia al cielo ad invocazione, figure immense nell'immensità della volta celeste ad un passo dalle nuvole, fra quelli che nell'universo hanno avuto la sorte più veritiera e vicina alle cose di Dio.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Caterina Massa. Antichi segni. 2018

Diametro 78 cm. Terra refrattaria, ossidi, smalti

Una forma sferica che contiene figure diverse, mondo sferico universo sferico. Tutto trova consolidamento nella sfera ed in essa anche perfezione geometrica. Colori e forme ne sono attributi distintivi nella rappresentazione della varietà ideale delle cose in natura.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Maria Paola Chiarlone. Terre di Langa. 2017

50x70 cm. Acrilico, china e carta su tela

Terra di Langa. Terra è la propria mamma, la propria derivazione, essenza e sostentamento. L'attaccamento alla terra è gioia della origine, è ciò per cui si vive e ad essa si ritorna infine nel completamento del proprio ciclo e della parabola dell'esistenza.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Caterina Cataldi. Denice, come eravamo. 2018

50x70 cm. Crete colorate su carta

Costumi e geografie native e di residenze successive, di visite passeggere, dialetti e caratteri, borghi cosi vicini da sembrare usciti da una stessa matrice, uomini e donne dalle composite figure univocamente si sovrappongono.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Igor Belansky. Ammiraglio Bergamini. 2018

30x21cm. Biro e pennarello su carta

L'ammiraglio Bergamini eroe e padre, sacrificio come in un personale eppure comune olocausto, tecnica del chiaroscuro che esalta il tratto e sfuma reciprocamente l'espressione pensosa e al tempo stesso serena nella vicenda umana vissuta.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Claudio Zunino. 8 settembre 1943: inizio della resistenza. 2018

50x70 cm. Olio su tela

Inizio della resistenza. Sogno e onirico presentimento di libertà, anelito alla vita ed ad un mondo autentico dove vivere se stessi supera la paura e realizzarsi può essere a portata di mano.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Cesare Garuti. Le vittime della guerra. 2015

70x50 cm. Immagine di computer grafica stampata su carta

Filo spinato e catene, prigioni moderne, uomini e donne di oggi nell'appassionante tentativo di liberarsi dalla violenza delle pastoie della società moderna e della propria quotidianità. Sforzo immane e risultato non garantito: ma il valore è nella prova

» Leggi l'intero post...

Set 12

Angela Sciutto. Donne e Resistenza. 2018

50x70 cm. Tecnica mista su tela

Femminismo ante litteram, che è riconoscimento e scoperta di quanto la donna sa esprimere non in competizione con l'uomo ma di proprio, attingendo a piene mani alle proprie prerogative femminili.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Alberto Barazzutti. Fieure senze plae. 2018

40x60 cm. Computer grafica con interventi manuali

Milanese di adozione, si rifà a Pasolini per inviare messaggio in friulano ai giovani di oggi: (febbre senza piaga) che non amano più combattere. Incitamento e grido di dolore, esemplifica l'esperienza pasoliniana appassionata e tormentata per suscitare potenti passioni in una gioventù malata di accidia.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Sergio Arditi. Più di mille papaveri rossi. 2018

40x60 cm. Tecnica mista

Il superamento del limite abituale, la ricerca del nuovo in termini di condivisione e di nostro più che di mio e tuo, il risultato più alto dallo stare e dal lavorare insieme, dal mettere in comune esperienze e conoscenze.

» Leggi l'intero post...

Set 12

Sandra Chiappori (in arte Imami). Denice Alto Monferrato. Mille papaveri rossi. 2018

58x48 cm. Acquarello su carta

Un De André diffuso e polverizzato sul territorio, la sua Guerra di Piero in chiave di ottimismo, di accoglimento e ricettività a quanto madre natura ci offre di più spontaneo e immediatamente utilizzabile nella positività del pensiero.

» Leggi l'intero post...

Pagina   1 2 3