Intervista telefonica con Felice Reggio grande trombettista, in casa a Vinchio

Ultimi articoli
Newsletter

un protagonista della musica di oggi

Intervista telefonica con Felice Reggio
grande trombettista, in casa a Vinchio

I suoi ultimi movimenti, compatibili con la situazione di emergenza

di Aldo Carpineti

Felice Reggio la settimana scorsa
Felice Reggio la settimana scorsa

Reggio, compatibilmente con l'attuale situazione a tutti noi ben nota e presente, è tuttora in attesa di riconferma a Insegnante presso il Corso Tromba Jazz al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dopo aver esercitato l'anno passato. Nel frattempo conserva la cattedra presso l'Istituto Giuseppe Verdi di Asti.

Questi incarichi la dicono lunga riguardo alla sua competenza ed autorevolezza in campo musicale. Siamo certi di non andare molto lontano dal vero dicendo che Felice Reggio è uno dei migliori trombettisti italiani oggi in circolazione, un autentico mostro sacro nel suo genere. 

Dal punto di vista delle sue attività di spettacolo Reggio, nel passato agosto, ha potuto essere protagonista di un concerto in onore di Ennio Morricone scomparso allora da circa un mese, con il quale aveva avuto molte ed importanti occasioni di collaborazione per musiche da film.

In programma, appena le condizioni generali lo consentano, un tour europeo insieme ad un quintetto. Il tour toccherà le capitali nelle quali siano presenti Istituti di Cultura adatti ad ospitare una manifestazione di questo genere.

Nel febbraio scorso, prima del lockdown, Reggio aveva preso parte ad una lezione dedicata allo spettacolo nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro presso il Liceo Scientifico Dini di Pisa attraverso una telefonata amplificata in aula nella quale spiegava, ai diversi allievi interessati alla musica, le ragioni di una scelta professionale come la sua e raccontava la propria carriera. Alla domanda di un ragazzo curioso di conoscere che cosa rappresentava la musica per Reggio, egli rispondeva che la musica rappresenta sempre un linguaggio internazionale. 

Diverse dunque, malgrado le vicende del Covid19, le espressioni professionali di Reggio, un musicista carico di umanità come raramente è dato di incontrare. Un padre modello ed un professionista appassionato.

In homepage è possibile assistere tramite modalita you tube, cliccando su apposito bottone, ad una esibizione di Felice Reggio in My Way un pezzo di straordinaria notorietà.

Sabato 17 ottobre 2020

© Riproduzione riservata

440 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: