La presentazione del progetto di ospitalità. Refugees Welcome Italia Onlus a Genova

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | 10/5 alle 17.00

La presentazione del progetto di ospitalità
Refugees Welcome Italia Onlus a Genova

Museoteatro della Commenda di Pré, primo piano, ingresso libero

di Aldo Carpineti

Commenda di Pré
Commenda di Pré

Mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 17.00, la cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del progetto Refugees Welcome Italia Onlus,  una piattaforma web dedicata all'ospitalità domestica di rifugiati e richiedenti asilo, al Museoteatro della Commenda di Prè, salone primo piano. L’evento è organizzato dai volontari genovesi di Refugees Welcome Italia Onlus, in collaborazione con Mu. MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’iniziativa è volta a far conoscere Refugees Welcome, progetto nato a Berlino nel 2014, operativo in Italia da dicembre 2015, e a Genova da gennaio di quest’anno. L’obbiettivo è favorire la diffusione dell’ospitalità domestica di richiedenti asilo e rifugiati, promuovendo esperienze di inclusione che abbiano un impatto positivo sui territori. Grazie al lavoro volontario e autofinanziato, Refugees Welcome promuove una partecipazione sociale dal basso, contribuendo a creare una diversa cultura dell’accoglienza e nuove possibilità di con-vivenza, grazie anche alla collaborazione con istituzioni pubbliche e associazioni competenti sui temi dell’accoglienza.

Il programma prevede la presentazione del progetto, delle modalità di registrazione come famiglia ospitante, rifugiato/a o volontario/a attraverso la piattaforma web http://www.refugees-welcome.it, e la possibilità di incontrare volontari, ospitanti e ospitati già attivi sul territorio. All’evento, presentato da Francesca Martini, referente del Tavolo Genovese di Refugees Welcome Italia Onlus, saranno inoltre presenti, in qualità di sostenitori, Roberto Bertolino dell’Associazione Frantz Fanon di Torino, Andrea Torre direttore del Centro Studi Medì e Michele Corioni della Bottega dell’Anima di via della Maddalena.

I volontari di Refugees Welcome Italia Onlus hanno scelto il Museoteatro della Commenda di Prè per presentare il progetto, perché il tema dell’accoglienza è valorizzato dal museo, antico ospitale medioevale, che ha come motto il messaggio forte che nessuno si senta straniero a Genova. Un tema in sintonia anche con il celebre padiglione Memoria e Migrazioni del Galata Museo del Mare, fiore all’occhiello dei musei Mu. MA. Il Museoteatro della Commenda di Prè di Genova, fa parte dell'antico complesso dell'Ospitale della Commenda, un gioiello medioevale di singolare bellezza, segnalato nelle guide internazionali. Fu costruito nel 1180 come luogo di assistenza a pellegrini e crociati che si recavano o tornavano dalla Terrasanta. 

Lunedì 8 maggio 2017

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: