La rivista in cartaceo Raffaello Magazine di Napoli recensisce La casa con le vetrate

Ultimi articoli
Newsletter

il romanzo breve più noto di carpineti

La rivista in cartaceo Raffaello Magazine
di Napoli recensisce La casa con le vetrate

Edita nella capitale del Sud d'Italia Raffaello ha contenuti letterari

di La Redazione

Vellano nella montagna pistoiese
Vellano nella montagna pistoiese

Prevista per metà settembre una uscita di Raffaello Magazine, rivista in carta pregiata stampata dall'editore napoletano Di Guida, noto per curare on line Weekly Magazine: Raffaello di settembre riporterà una recensione scritta dallo stesso Vincenzo Di Guida de La Casa con le vetrate di Aldo Carpineti.

Il breve romanzo (140 pagine), ambientato nelle zone della provincia di Pistoia dove Carpineti ha vissuto per 16 anni, è stato pubblicato nel gennaio del 2006 ed ancora trova mercato su internet tramite Amazon. 

Di Guida è un grosso personaggio dell'editoria napoletana ed avere conquistato spazio fra le sue pubblicazioni è motivo di soddisfazione per l'autore genovese. Bella cosa anche che La Casa con le vetrate trovi diffusione e commento tra le biblioteche, le edicole e i caffè del nostro meridione e non soltanto. 

La Casa con le vetrate, notoriamente il romanzo di Carpineti che ha suscitato maggiori consensi ed interesse, narra la quotidianità di alcune famiglie della borghesia medio alta e di diversi personaggi non di contorno, con frequenti ammiccamenti alle reciproche amicizie, agli amori, alle virtù ed alle debolezze umane. Storia parallela degli adulti e dei figli rimarca fra le righe come spesso questi abbiano comportamenti più corretti dei loro genitori. 

Sarebbe una storia dei giorni nostri senonché, negli anni in cui è stata scritta, non esistevano ancora gli smartphone che hanno poi rivoluzionato le abitudini di tutti. La possiamo considerare una vicenda immediatamente precedente l'epoca che attualmente viviamo. Crediamo che questo particolare non faccia perdere nulla della attualità dei sentimenti e delle caratterizzazioni umane di cui si fa ampia descrizione. 

Ma è inutile cercare di anticipare quello che annoterà Di Guida. Ottimo scrittore, l'editore napoletano saprà rendere in maniera insuperabile i contenuti e le modalità de La Casa con le vetrate. 

(Ricordiamo che l'intero testo del romanzo breve è leggibile scorrendo la home page di Reteluna Genova e cliccando sull'apposito blog che riporta il titolo). 

Domenica 22 agosto 2021

© Riproduzione riservata

206 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: