Luigi Carpineti su Nietzsche riguardo a un tema d'attualità Il Buon Europeo

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | studi filosofici

Luigi Carpineti su Nietzsche riguardo
a un tema d'attualità Il Buon Europeo

Carlo Gentili, Pietro Gori, Paolo Stelling, comparazione studi e ricerche

di Luigi Carpineti

Nietzsche
Nietzsche

Comparazione tra il Cristianesimo de Il Buon Europeo, in Introduzione a Nietzsche di Carlo Gentili, il Mulino pag. 163-167; e il Buon Europeo in Nietzsche in Il Cristianesimo nei Buoni Europei. Studi e ricerche di Pietro Gori e Paolo Stelling in Giornale Critico della Filosofia Italiana. Le lette re Firenze pag. 98-124

Un tema d’attualità Uomini e Europei in Nietzsche

Secondo Carlo Gentili in Introduzione a Nietzsche, il Mulino Firenze, Filosofia 2017; le conclusioni giungono ad affermare che secondo l’Aforisma 377 della Gaia Scienza la guerra fatta  al Cristianesimo non è ancora che il Cristianesimo rovesciato.

Diverso l’atteggiamento di Pietro Gori e Paolo Stelling; invece il fatto che dopo il 1882 Nitzsche abbandoni la tematica del Buon Europeo  acquista un senso infatti il processo di trasmutazione di tutti i valori morali costituisce uno spartiacque alla questione della morale cristiana nel momento in cui si rovescia e si lascia alle spalle il problema aprendo così una nuova stagione di pensiero.

Pertanto in Gori e Stelling non c’è più bisogno del Buon Cristiano e del Buon Europeo, ma solo di saper contenere i nazionalismi in Europa superando le stesse posizioni del Buon Cristiano.

La trasmutazione dei valori invece vive un rovesciamento radicale di tutti i valori europei e nazionali in vista di una totale globalizzazione. 

Martedì 12 dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: