Ma che cosa è questo Welfare aziendale? Alcune risposte riguardo all'argomento

Ultimi articoli
Newsletter

progressi in materia di relazioni industriali

Ma che cosa è questo Welfare aziendale?
Alcune risposte riguardo all'argomento

La retribuzione in natura oggi è oggetto di trattativa sindacale

di Aldo Carpineti

Trattativa
Trattativa

Quelli che un tempo si chiamavano benefits venivano concessi dal datore di lavoro unilateralmente ai lavoratori senza interventi di natura contrattuale-sindacale.

La mensa, l'uso dell'auto aziendale anche in privato, le vacanze collettive erano vantaggi che l'imprenditore poteva elargire di propria iniziativa e secondo propri criteri.

Una legge del 2013 e successivi decreti applicativi hanno trasformato la materia in argomento di trattativa tra le parti aziendali, datori di lavoro e rappresentanti dei lavoratori.

E l'ambito dei vantaggi che possono essere attribuiti alla popolazione aziendale si è allargato di conseguenza ad una casistica di dimensioni molto maggiori.

Oggi datori di lavoro e sindacati stanno adeguando i loro incontri agli interventi aziendali in materia sanitaria, alle spese di studio per i figli, alla assistenza ai genitori anziani, alla predisposizione di pensioni integrative private e a diversi altri benefici.

Generalmente la normativa prevede defiscalizzazioni importanti per queste forme di retribuzione alternativa a vantaggio del lavoratore e sgravi fiscali per l'impresa che li ponga in essere. Ci saranno vantaggi dunque per l'una e per l'altra delle parti sociali. 

L'applicazione di questa normativa può determinare dunque un arricchimento anche interessante rispetto all'utilizzo di questi servizi in forma privata. 

Giovedì 31 maggio 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: