Maura Fioroni scrive diari di viaggio e presenta il proprio libro ad Alassio

Ultimi articoli
Newsletter

titolo: fra il cielo e il mare

Maura Fioroni scrive diari di viaggio
e presenta il proprio libro ad Alassio

Il terzo libro della autrice rivierasca tratta tematiche sudamericane

di Aldo Carpineti

Maura Fioroni
Maura Fioroni

UNA NOTA DELLA SCRITTRICE

Il nuovo libro della scrittrice Maura Fioroni è legato al suo ultimo viaggio. Tra febbraio e marzo del 2018 si sposta tra una frontiera e l’altra di una parte del Sud America.

Un percorso più volte definito a metà strada, quello fra il cielo cangiante del Cile e la Bolivia, un paese senza il mare, un luogo mistico che la conduce in seguito a Buenos Aires, città ritrovata dopo anni di assenza.

I racconti di un viaggio nel quale è bello entrare dentro. O almeno provarci.

Il mio nuovo libro è legato al mio nuovo viaggio, in cui spero di portare con me tutti coloro che avranno il piacere di leggerlo.

Nell’attesa della sua pubblicazione, vi lascio qualche episodio da leggere, una specie di introduzione in quello che per me è stato un viaggio di un mese, che io definisco a metà strada.

Ho cominciato con una parte di Cile, quella che comprende il deserto di Atacama, per poi attraversare la frontiera e raggiungere la Bolivia. Questa terra, ha significato per me la metà di una strada, quella fra il cielo e il mare. Questo perché il mare la Bolivia lo ha vicino, ma non a confine. Lo ha perso assieme a parte dei suoi territori in diverse guerre. E perché il cielo? Perché la Bolivia per me è un luogo sicuramente affascinante, ma anche mistico: la devozione alla Pachamama, i riti e i sacrifici, gli sciamani, e la gente stessa. I luoghi incantevoli.

Dunque buona lettura!

.

Martedì 12 giugno 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: