Mercoledì Giulio Manuzio parla de La storia dell'Universo a Sestri Ponente

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | sestri ponente

Mercoledì Giulio Manuzio parla de La storia
dell'Universo a Sestri Ponente

L‘ incontro è organizzato da Centro di Documentazione Logos in collaborazione con: Associazione Università Popolare Sestrese e Osservatorio Astronomico di Genova. L’evento ha il patrocinio del Municipio Vi Medio Ponente

di Francesca Camponero

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Mercoledì 18 settembre ore 17 presso Palazzo Fieschi – Via Sestri, 34 (Genova Sestri Ponente) è in programma la conferenza “LA SORIA DELL’UNIVERSO” a cura del Prof. Giulio Manuzio. Introducono: Enrico Giordano, Direttore dell’Osservatorio Astronomico e Maria Giovanna Figoli, Centro di Documentazione Logos

Tutto inizia 13.82 miliardi di anni fa. Prima era il vuoto: assenza di materia. Il vuoto primordiale non era immobile, la sua energia fluttuava. L' equilibrio andò in frantumi ed ecco la materia visibile, l a luce e le forze fondamentali. Era passato solo un secondo.

Il sole e i suoi pianeti, tra cui la terra, nascono dopo 9 miliardi di anni. Poi la prima struttura vivente: una "cellula" in grado di dividersi in due. Tutta la vita del nostro pianeta deriva da progenitori microbici vissuti circa 3,5 miliardi di anni fa.

Il Prof. Manuzio al Liceo D'Oria - foto Scarfì
Il Prof. Manuzio al Liceo D'Oria - foto Scarfì

La conferenza sarà tenuta dal Prof. Manuzio, fisico, che ha svolto una lunga carriera di insegnamento e di ricerca in vari ambiti: fisica nucleare, degli acceleratori, dell'antimateria, astrofisica.

L‘ incontro è organizzato da Centro di Documentazione Logos in collaborazione con: Associazione Università Popolare Sestrese e Osservatorio Astronomico di Genova. L’evento ha il patrocinio del Municipio VI Medio Ponente.

Ingresso libero.

Lunedì 16 settembre 2019

© Riproduzione riservata

742 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: