Moschettieri in AsdaiFedermanager. Prima conferenza di Aldo Carpineti

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | formazione professionale

Moschettieri in AsdaiFedermanager
Prima conferenza di Aldo Carpineti

Il consulente ha parlato sulle materie classiche delle Risorse Umane

di Aldo Carpineti

Aldo Carpineti
Aldo Carpineti

Relazioni Industriali e Mercato del Lavoro i due temi sui quali Carpineti si è soffermato nel pomeriggio di giovedì 8 novembre di fronte ad una platea di dirigenti non molto numerosa ma sicuramente attenta.

Le parti sociali, i contratti collettivi, i contratti integrativi sono stati illustrati e spiegati ad un pubblico formato per la maggior parte da non addetti ai lavori; professionisti cioè che non appartengono a Servizi del Personale ma hanno estrazioni diverse, prevalentemente tecniche. 

I significati delle vertenze aziendali, i permessi sindacali e il diritto alla assemblea. Senza dimentire cenni sullo Statuto dei Lavoratori ed la abolizione dell'articolo 18. Partendo dalle norme programmatiche contenute nella Costituzione.

Il ridimensionamento delle funzioni dell'Ufficio di Collocamento, oggi Centro per l'Impiego. E le pratiche di selezione e accoglimento dei neo assunti. Attenzione particolare alle Agenzie di Somministrazione che hanno oggi un ruolo di primo piano nel panorama delle modalità di incontro di domanda e offerta di lavoro. E la necessaria formazione legata all'ingresso e all'inizio del rapporto di lavoro. 

Una carrellata su argomenti base che potranno essere approfonditi nelle sedi opportune quando ritenuto necessario. 

A seguire, nelle prossime settimane, interverranno Armando Ricci (informatica) Stefano Termanini (comunicazione) e Riccardo Tacchi (controllo di gestione). 

Venerdì 9 novembre 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: