Musica acqua e fuoco concerto di mezza estate. Arena del Mare direzione di Andrea Battistoni

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | domenica 23 luglio alle 22.15

Musica acqua e fuoco concerto di mezza estate
Arena del Mare direzione di Andrea Battistoni

Nell'area del Porto Antico, zona Molo Vecchio e Magazzini del Cotone

di Aldo Carpineti

Arena del Mare
Arena del Mare

Il Porto Antico non è soltanto Acquario ristorazione e passeggio; nelle sere estive diventa spettacolo attraverso l’allestimento di una struttura scenica tra i Magazzini del Cotone e la punta del Molo Vecchio, l’Arena del Mare. Spettacoli all’aperto e pubblico fitto per rappresentazioni sempre di qualità ed all’altezza della richiesta.

Si può dire che la zona progettata e voluta da Renzo Piano alcuni decenni or sono rappresenta oggi un polmone di attività e di vitalità nella quale la città intera trova ubicazione specifica, un vero e proprio rione che ha assunto importanza strategica per la vita cittadina. Ne sono usufruitori tanto i genovesi stessi quanto chi si trovi qui per ragioni turistiche o per finalità diverse. Nella zona non mancano neppure adeguate strutture di coworking che possono rappresentare riferimenti utili per i trasfertisti del lavoro.

Nei progetti e negli auspici i lavori di bonifica della costa dovrebbero proseguire nel tratto tra il Porto Antico e la Fiera, attraverso la realizzazione del cosiddetto Blue Print, pensato anch’esso dall’Architetto Piano che tra le altre cose, dovrebbe regalare a Genova diversi posti barca di comodo attracco.

Nella zona del Centro Storico, in piazza delle Vigne, è stato inaugurato nei mesi scorsi un elegante hotel, il Palazzo Grillo, ricavato dalla ristrutturazione di uno dei Rolli, che può fungere da comodo appoggio per chi intenda passare la serata in Porto Antico.

Pubblico e attenzione non mancano dunque mai alla Arena del Mare che, nello specifico, presenta domenica 23 luglio con inizio alle 22.15 uno spettacolo musicale variegato e qualitativamente molto pregevole.

Sarà sul podio il Maestro Andrea Battistoni uno dei giovani direttori più affermati in campo internazionale, guida principale della Tokyo Philarmonic Orchestra e da pochi giorni anche del Teatro Carlo Felice di Genova. Una carriera già fittissima di successi e di appuntamenti al top in tutto il mondo.

Grande musica e grande scenografia si integreranno per creare un ambiente estremamente suggestivo e quasi magico: un tutt’uno cui si aggiungeranno i fuochi artificiali che coloreranno di luci intense le acque del porto di Genova.

La serata presenterà composizioni dello stesso Battistoni, di John Williams e di Musorgskij, secondo la sequenza in appresso indicata:

 CONCERTO DI MEZZA ESTATE

MUSICA ACQUA E FUOCO

Direttore Andrea Battistoni

Musiche di

Andrea Battistoni

èlan vital

John Williams

Star Wars Suite

Modest Petrovič Musorgskij

Quadri di un’esposizione

con l’orchestrazione di Maurice Ravel

ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE

E

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO 

Sabato 22 luglio 2017

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: