Nello spettacolare scenario di Sisteron all'australiano Caleb Ewan la 3^ tappa

Ultimi articoli
Newsletter

il tour de france verso le grandi sfide

Nello spettacolare scenario di Sisteron
all'australiano Caleb Ewan la 3^ tappa

Arrivo in gruppo, invariata la classifica generale con Alaphilippe in testa

di Aldo Carpineti

Sisteron
Sisteron
Sisteron 2
Sisteron 2

L'ambiente geografico è il grande protagonista della terza tappa, peraltro caratterizzata da una lunghissima fuga del francese Cousin raggiunto quasi sul traguardo e da una volata irresistibile di Ewan che ha vinto superando Sam Bennett negli ultimi metri.

Sisteron, nella Alta Provenza, è una località stupenda sia per la particolare conformazione dell'agglomerato cittadino e delle stesse case prese una per una sia per le montagne aguzze ed imponenti dalla singolare struttura rocciosa, nonché per lo scorrere del fiume Durance che è parte di un paesaggio dagli aspetti non comuni. Un posto da visitare se ancora non lo si conosce. 

Si è transitati attraverso zone ugualmente originali e famose per diversi motivi: Grasse, la capitale mondiale della produzione di profumo, Vance che è stata ed è cara agli artisti di ieri e di oggi. Per arrivare infine in Provenza, dove la lavanda è diffusa in tutto il territorio. 

Condizioni climatiche non facili lungo il percorso: pioggia fastidiosa nella prima parte della gara e vento fortissimo negli ultimi chilometri che ha reso il finale di tappa difficile per le folate irregolari. Alla fine tutto il gruppo si presenta sul vialone d'arrivo, la volata comincia da lontano, l'italiano Giacomo Nizzolo parte presto in prima fila ma è riassorbito e finisce terzo. Sbandate pericolose in testa, alla fine Caleb Ewan prevale su Sam Bennett esprimendo una marcia in più proprio nei metri finali. 

Lunedì 31 agosto 2020

© Riproduzione riservata

70 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: