Non c'è niente di più coerente della disponibilità a cambiare opinione

Ultimi articoli
Newsletter

pensierini pre week end

Non c'è niente di più coerente della
disponibilità a cambiare opinione

Cambiare opinione aiuta a vedere orizzonti a percorrere nuove strade

di Aldo Carpineti

Aldo
Aldo

Che cosa c’è di meglio che cambiare opinione? Cambiare opinione movimenta il pensiero, lo indirizza verso nuove idee, apre nuove prospettive. Conservare opinioni invariabili fossilizza la mente, la ingessa, la rende impermeabile ad ogni novità.

Ho cambiato opinione molte volte nella vita sui più diversi argomenti ed ancora continuo a cambiarla secondo che la realtà si presenti - com’è – multiforme e caleidoscopica. Ed anche secondo che qualcuno mi convinca del proprio migliore modo di vedere le cose.

Non escludo per il futuro miei cambiamenti di opinione su nulla, trovo che l’apertura e la disponibilità al nuovo, anche per quanto riguarda il nostro pensiero, sia il migliore degli atteggiamenti possibili.

Non chiedetemi su che cosa cambierò opinione la prossima volta, ancora non lo so, ma appena succederà ve lo dirò, ve ne renderò partecipi, ammesso che ve ne importi qualcosa.

La politica? la religione? il lavoro? la squadra del cuore? Ogni cosa può essere oggetto di revisione, purché in meglio. Purché le circostanze e la ragione siano garanti di una preferibilità della diversa scelta, indipendentemente dalle conseguenze di essa. 

Venerdì 24 gennaio 2020

© Riproduzione riservata

130 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: