Portofino una fra le perle del Mediterraneo è da sempre residenza e meta per il bel mondo

Ultimi articoli
Newsletter

Portofino | nel golfo del tigullio

Portofino una fra le perle del Mediterraneo è
da sempre residenza e meta per il bel mondo

Industriali, vip e divi dello spettacolo si fanno vedere spesso qui

di Aldo Carpineti

Portofino la sera
Portofino la sera

Fra tutte le località della riviera ligure Portofino è da tempo immemorabile la più nota al turismo internazionale non soltanto per la sua infinita bellezza ma anche per essere residenza e meta di personaggi del bel mondo dello spettacolo nonché dei più facoltosi fra gli industriali e i vip più in vista.

Appoggiata con una piccola baia su un mare azzurrissimo offre al visitatore un colpo d’occhio di grande impatto coreografico anche per le diverse imbarcazioni attraccate ai moli, che rappresentano un arricchimento alla già impareggiabile scenografia.

Dalle calette negozini e locali di ristoro dai nomi famosi  si rispecchiano colorati sullo specchio d’acqua impreziosendone i riflessi.

La macchia alle sue spalle, che è rimasta per i momento sufficientemente indenne dalla ingordigia della speculazione edilizia, completa il quadro che ha le tinte diverse di un meraviglioso contrasto.

Lungo la strada che proviene da Santa Margherita si incontra prima Paraggi un golfo dalle colorazioni verdastre di un mare stupendamente calmo e rilassante. Attorno è possibile fare balneazione per chi ami lo scoglio più che le facilità della spiaggia.

Portofino è da tempo meta per le rotte di yacht dalle dimensioni diverse. Più recentemente è diventata attracco per le navi crociera che visitino il Mediterraneo occidentale.

Recenti statistiche hanno rivelato che i residenti a Portofino hanno il reddito più alto fra tutti i comuni italiani.

Martedì 15 agosto 2017

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: