Presentazione del dizionario "L'internazionale comunista nel centenario della sua nascita"

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | alla biblioteca berio

Presentazione del dizionario "L'internazionale
comunista nel centenario della sua nascita"

Un omaggio a quegli uomini e a quelle donne che cent’anni fa tentarono di dar vita ad una Internazionale Comunista. Non è una sua storia, ma le storie dei suoi protagonisti

di Francesca Camponero

Mercoledì 19 giugno 2019, ore 17 presso la Sala Chierici della Biblioteca civica Berio, Via del Seminario, 16 - Genova ci sarà la presentazione del Dizionario Biografico (1919 - 1923) "L'Internazionale Comunista nel centenario della sua nascita". Presenta Domenico Saguato e interviene Emilio Gianni, curatore del dizionario.

 Nel Centenario della nascita dell'Internazionale Comunista Centro di Documentazione Logos presenta il Dizionario Biografico (1919 - 1923). Non è una storia, ma le storie dei suoi protagonisti.

Questo lavoro è un omaggio a quegli uomini e a quelle donne che cent’anni fa tentarono di dar vita ad una Internazionale Comunista. Non è una sua storia, ma le storie dei suoi protagonisti.

Copertina del volume
Copertina del volume

I problemi che si trovò ad affrontare il proletariato mondiale al crollo del falso socialismo russo sono nuovamente all’ordine del giorno ingigantiti da una globalizzazione che ha esteso il modo di produzione capitalistico su tutto il globo, con una lotta per l’egemonia sui mercati che non è più di singole potenze ma di interi blocchi continentali. Le “sostanze infiammabili” per sempre più possibili nuovi conflitti stanno crescendo di giorno in giorno. Ma con loro, e proprio grazie allo stesso sviluppo mondiale del capitalismo, si è anche accresciuta enormemente la negazione della negazione: un esercito di proletari, che si conta oggi in miliardi e su scala planetaria. Ritornare a ragionare sul significato dell’Internazionale Comunista, prima della sua deriva staliniana, non è quindi un mero esercizio storiografico, ma una riflessione dovuta per quanti si pongano ancora il compito di come l’umanità possa superare questa attuale formazione economico-sociale, caratterizzata dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

Un lavoro a cui si sono dedicati 77 studiosi di 27 nazioni. Le biografie sono 1411 esponenti di 69 nazioni che compongono il corpo centrale dei primi tre volumi del Dizionario: in pratica la grande maggioranza di coloro che parteciparono alle vicende dell'Internazionale Comunista fino al suo quarto congresso. Segue una cronologia politica dal 1907 al 1946 e un repertorio della storia dei movimenti operai e dei partiti comunisti di oltre 70 nazioni.

Lunedì 17 giugno 2019

© Riproduzione riservata

81 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: