Quarto appuntamento del ciclo Gems. à la Paganini, Salone di Palazzo Tursi

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | 5 maggio alle 17.00

Quarto appuntamento del ciclo Gems
à la Paganini, Salone di Palazzo Tursi

Andrea De Vitis alla chitarra, Stefano Termanini ci tiene informati

di Aldo Carpineti

Palazzo Tursi
Palazzo Tursi

COMUNICATO STAMPA

GEMS À LA PAGANINI, la rassegna organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, quest’anno alla settima edizione, continua venerdì 5 maggio (ore 17,00) nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con il concerto, a ingresso gratuito, di Andrea De Vitis, chitarra. Il quarto appuntamento del ciclo.

---

Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 17,00 presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9), per il quarto appuntamento di «Gems à la Paganini», la rassegna primaverile organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, Andrea De Vitis, pianoforte, esegue musiche di Mario Castelnuovo tedesco, Niccolò Paganini, Alexandre Tansman, Marco De Biasi e Johann Kaspar Mertz.

Il programma del concerto è il seguente:

Mario Castelnuovo Tedesco (1895 - 1967) Sonata op. 77 Omaggio a Boccherini

 

Niccolò Paganini (1782 - 1840) Sonata per chitarra in Mi maggiore M.S.84 n. 16 Sonata per chitarra in La maggiore M.S.84 n. 18

Alexandre Tansman (1897 - 1986) Cavatina

Marco De Biasi (1977) Lumen et umbrae

Johann Kaspar Mertz (1806 - 1856) Fantaisie Hongroise op. 65

NOTA BIOGRAFICA DI ANDREA DE VITIS

Andrea De Vitis è uno di quegli interpreti che conquistano pubblico e giuria per la nitidezza ad alta definizione del suo modo di suonare, per il formidabile controllo della dinamica e dell'agogica e per la chiarezza con cui afferma il proprio pensiero, traducendo nel contempo quello dell'Autore (II Fronimo, 2016). Inizia lo studio della chitarra con M. Cerroni e si diploma, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Perugia, nella classe di L. De Angelis; si perfeziona presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone sotto la guida di P. Pegoraro e A. Del Sai; ha frequentato masterclasses tenute da O. Chiglia, C. Marchione, A. Tallini, P. Steidl, F. Zigante, C. Trepat, P. Bonaguri; nel 2016 consegue il Master di secondo livello nell'interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, nella classe di A. Tallini. Negli ultimi anni ha vinto 40 premi in prestigiosi concorsi internazionali. Tra i primi premi si citano: Guitar Masters 2016, Certamen Internacional Julian Arcas di Almerìa, Forum Gitarre Vienna, Budapest International Competition, Concorso Internazionale di Gargnano, Iserlohn International Competition, Kutna Hora Guitar Competition, Concorso Internazionale Città di Mortola. Ottiene altresì il II premio al Concorso A. Frauchi di Mosca (I premio non assegnato), al Guitar Foundation of America, al Concorso M. Pittaluga di Alessandria; il III premio al Tychy International Competition, al Mercatali European Competition e al Rust International Competition. Per i suoi meriti artistici ha ricevuto due Chitarre d'oro nell'ambito del Convegno Internazionale Pittaluga di Alessandria: Chitarra d'oro per la giovane promessa (2013) e la Chitarra d'oro per il miglior ed (2016). La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto in Italia e in Europa, collaborando con orchestre quali Aukso Cameralna (Polonia) e Anima musicae (Ungheria). Nel marzo 2015 è stato pubblicato il suo CD di esordio Colloquio con Andrés Segovia con l'etichetta Dot Guitar; il debutto discografico ha raccolto un grande successo di pubblico e critica (recensioni su Seicorde, Musica, Guitart, Szesc Strun Swiata, Fronimo). Molto richiesto come docente e giurato nell'ambito di prestigiosi festival musicali, in Italia e all'estero. Andrea De Vitis suona una chitarra del liutaio belga Walter Verreydt e dal 2014 è D'Addario Artist. Un concerto raffinato, pieno di virtuosismo e momenti di alta intensità espressiva. (...) un concerto che si può definire davvero spettacolare (Cultura Elche, Spain 2016) Un vero musicista... grande precisione e intensa musicalità (Fidelio -Hzo, Ungheria, 2014).

Il programma completo della rassegna Gems à la Paganini e altre informazioni sull'Associazione, gli interpreti (comprese fotografie), i concerti ecc. si trovano a questo indirizzo, da cui potranno essere facilmente scaricati.

Qui di seguito si allegano:
  1. Locandina della rassegna Gems à la Paganini, settima edizione, 2017
  2. Programma della rassegna Gems à la Paganini, settima edizione, 2017
  3. Note di Sala sul concerto di Andrea De Vitis, 5 maggio 2017, ore 17, Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza / PDF e DOC
  4. Fotografia di Andrea De Vitis

 

Grato per la vostra attenzione, rimango a disposizione e vi saluto cordialmente,

Stefano Termanini ---

Per altre informazioni:

Associazione Amici di Paganini

via Arnaldo da Brescia 23/13 - Genova

www.niccolopaganini.it

email: stampa. amicipaganini@gmail.com

Enrico Volpato, presidente, tel. 010.3760301 – 347.0073641

Stefano Termanini, consigliere delegato rapporti con la stampa, tel. 010.585155 – 335.8087741  

Giovedì 4 maggio 2017

© Riproduzione riservata

704 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: