Relazioni tra Genova e America Latina la Mostra El Alto Viaje de los Artistas

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | a palazzo imperiale

Relazioni tra Genova e America Latina
la Mostra El Alto Viaje de los Artistas

Homenaje à Panama una sorta di gemellaggio tra genovesi e panamensi

di dal Comitato per Colombo

Consegna Busto di Cristoforo Colombo
Consegna Busto di Cristoforo Colombo

Mostra Internazionale Artisti del Vecchio e Nuovo Mondo El Alto Viaje de los Artistas-Homenaje a Panamà, inaugurata a Palazzo Imperiale il 30 ottobre. Bloccata il 3 novembre a causa di Ordinanza per il Covid-19. La Mostra riaprirà il 4 dicembre. Il titolo fa riferimento al quarto viaggio di C. Colombo che lo ha portato nel 1502 sulle coste caraibiche dell'attuale repubblica panamense e chiamato Il Grande Viaggio.

Partecipano 27 artisti di Italia, Cuba, Messico, Perù, Ecuador, Paraguay e Brasile nonostante problematiche sempre dovute alla situazione internazionale Covid-19. Difficoltà di ricevere le opere. Alcune sono ancora nei meandri delle Poste Italiane.

La Mostra doveva tenersi dal 20 al 30 aprile a Panama con il patrocinio del governo panamense poi purtroppo siamo stati bloccati alla vigilia della partenza. Ciò nonostante El Alto Viaje è iniziato in maniera splendida con la presenza di Virginia Abrego console generale del Panamà a Genova che è stata particolarmente entusiasta delle opere esposte che hanno saputo esprimere splendidamente la cultura, fauna, flora arte del suo paese.

Per l'occasione è stato presentato il busto di C. Colombo premio biennale Cristoforo Colombo e il Mare che viene assegnato dal Comitato Internazionale Cristoforo Colombo su giudizio di una giuria internazionale. Due anni da il premio venne assegnato alla Costa Crociere e consegnato a Savona sulla Costa Mediterranea. Quest'anno il premio verrà consegnato alla Direzione del Canale di Panama, la più importante via d'acqua del mondo. Un vanto per il Comitato considerate le distruzioni di statue del navigatore nel nord America. Il Comitato non è favorevole a queste manifestazioni dissacranti nè tantomeno alla santificazione ma si attiene alla storia ed al soggetto mare. La stessa Mostra è nata per unire gli artisti del Vecchio e del Nuovo Continente attraverso l'arte, mezzo di comunicazione universale. Sonostate tenute Mostre d'Arte in Omaggio all'Ecuador, al Perù, al Parguay e persino ad Akureyri in Islanda con riferimento al viaggio di C. Colombo a quelle latitudini con persino una Conferenza su Cristoforo Colombo tenuta nei locali dell'ART Museum di Akureyri.

Mercoledì 11 novembre 2020

© Riproduzione riservata

82 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: