Rimanendo in Svizzera, Lucerna il suo lago e il suo Ponte paesaggio fascinoso

Ultimi articoli
Newsletter

elvetiche mete 60 anni fa

Rimanendo in Svizzera, Lucerna il suo
lago e il suo Ponte paesaggio fascinoso

Elegante città di circa 82.000 abitanti sul Lago dei Quattro Cantoni

di Aldo Carpineti

Ponte di Lucerna
Ponte di Lucerna
Sul lago
Sul lago

Posta a Centro-Nord della Svizzera Lucerna rappresenta una preziosa gemma incastonata tra i monti, a due passi il famoso Pilatus. 

Piuttosto defilata rispetto ai tradizionali itinerari turistici svizzeri val la pena di raggiungerla per apprezzare il suo fascino delicato ed elegante. 

La tranquillità del lago si sposa meravigliosamente con la maestosità delle catene montuose circostanti, raramente non innevate. 

Il famosissimo Ponte in legno costruito nella prima metà del '300 è sorprendente nella sua semplicità discreta pur abbellito nei secoli successivi da pregevoli opere d'arte. Le marmitte dei giganti, curiosi insiemi di acqua e rocce nelle quali il rotolio circolare di macigni dovuto alla caduta dall'alto dell'acqua ha scavato nei millenni alloggiamenti per le pietre stesse: una particolarità unica al mondo.

Pur badando poco a farsi notare attraverso pubblicità gridate la Svizzera rimane territorio elegantissimo, meta del turismo intelligente che sa apprezzare quanto di più signorile si possa trovare girando per il mondo.

Lunedì 1 marzo 2021

© Riproduzione riservata

88 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: