Rose che sbocciano a fine agosto e albe da brividi Genova stupisce

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | la natura e la città

Rose che sbocciano a fine agosto
e albe da brividi Genova stupisce

I nostri panorami il nostro clima l'ambiente che viviamo sono impagabili

di Aldo Carpineti

Rose a fine agosto
Rose a fine agosto
Alba a Genova
Alba a Genova
Alba Genova 2
Alba Genova 2

Abbiamo creduto che fosse necessario andare alle Seychelles per godere dei panorami più belli del mondo. Abbiamo creduto di doverci trasferire alle Canarie per avere climi da sogno. Abbiamo creduto che i fiori esotici superassero i nostri.

Ma era sufficiente attendere gli ultimi giorni di agosto, una temperatura finalmente favorevole per farci ritrovare qui l'ambiente ideale, la natura più generosa, la città più vivibile del mondo. 

Giardini e strade in questi giorni offrono quanto altrove difficilmente possiamo trovare, creuze di mare e scalinate verso il monte ci dedicano poesie, canti e sussurri.

Un mondo che nemmeno i timori per il ripresentarsi del Covid19 riescono a negarci, nemmeno il peso degli anni, nemmeno le magagne che ognuno sopporta riescono ad affievolire. 

Nemmeno le dispute politiche, nemmeno le insane piccole faide personali hanno la capacità di distoglierci da questa famigliarità col bello, da questo contesto di armonie. 

Genova in questi giorni ci appare tanto leggiadra da non desiderare di essere in alcun altro luogo. Genova ci basta, perché è tanta roba... 

Mercoledì 26 agosto 2020

© Riproduzione riservata

193 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: