Temporary Management & Capital Advisors insieme a Aidp Lombardia per un congresso

Ultimi articoli
Newsletter

il 16 gennaio a milano

Temporary Management & Capital Advisors
insieme a Aidp Lombardia per un congresso

Si parlerà di Temporary and Fractional Management per Pmi e Start up

di Aldo Carpineti

Un momento a Federmanager Liguria
Un momento a Federmanager Liguria

La figura del temporary manager va sempre più diffondendosi nell'ambito dello stile di direzione delle piccole medie imprese e delle start up, intendendosi per queste ultime le aziende di recente costituzione che necessitano di un lancio sul mercato. 

Se è vero che fare azienda oggi è sinonimo di flessibilità ed elasticità, tanto più appare indispensabile che figure di rilievo dal punto di vista gerarchico come da quello economico-retributivo possano essere utilizzate per momenti limitati e individuati nel tempo. Assumere definitivamente un dirigente può rappresentare per una piccola impresa o per una start up un impegno troppo grave e non giustificato, in particolare quando risulti sufficiente che una figura di questo genere effettui un intervento legato a circostanze destinate a non perdurare nel tempo. Si può verificare cioè che l'impresa conosca momenti di sviluppo temporaneo con punte di lavoro straordinarie, o di propria ristrutturazione, oppure (ed è generalmente il caso delle start up) che abbia bisogno per la fase di inizio attività di un impulso superiore alla successiva normalizzazione della produzione.

In tutti questi casi risolutiva appare la figura del temporary manager, che prende in mano la situazione quando risulti necessario, e lasci l'incarico quando la realtà si sia definita su piani standard di organizzazione e di gestione.

Su questi temi dibatteranno le due Organizzazioni che realizzano l'incontro del 16 gennaio a Milano: l'Aidp Lombardia, che è aggregazione dei Direttori del Personale di aziende di ogni dimensione e destinazione e la Temporary Management & Capital Advisors, una entità che riunisce queste figure, generalmente altamente specializzate, e ha una attenzione costante al mercato per individuarne le occasioni di impiego.

Dalla partecipazione all'incontro ci aspettiamo, oltre ad una conoscenza approfondita dei temi, la famigliarizzazione con i Responsabili delle due Organizzazioni, verso le quali auspichiamo collaborazioni e incarichi.

Lunedì 13 gennaio 2020

© Riproduzione riservata

202 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: