Un ferragosto da passare con la musica all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli

Ultimi articoli
Newsletter

Camogli | abbazia san Fruttuoso di camogli

Un ferragosto da passare con la musica
all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli

La 27esima edizione di Concerti all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli sta volgendo al termine, ma ci aspettano ancora due grandi appuntamenti con la musica: il primo Giovedì 15 agosto, ore 21.30 con "Una canzone per il Jazz"

di Francesca Camponero

Il chitarrista Corrado Cordova
Il chitarrista Corrado Cordova

La 27esima edizione di Concerti all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli sta volgendo al termine, ma ci aspettano ancora due grandi appuntamenti con la musica: quello di Giovedì 15 agosto – ore 21.30 con UNA CANZONE PER IL JAZZ spettacolo che vede la presenza di Alessio Menconi, alla chitarra e Massimiliano Rolff, al contrabbasso.

Menconi e Rolff sono due tra i più stimati musicisti e compositori della scena jazz italiana ed europea, entrambi genovesi, che la serata di ferragosto daranno vita a questo importante concerto. I musicisti hanno sempre riscosso ampi consensi di critica e pubblico in numerosi Festival internazionali e Istituti di Cultura, Ambasciate e Consolati italiani all’estero, per questo meritano assolutamente di essere ascoltati anche in questa occasione.

Amici e compagni di musica da molti anni, portano con sé per il loro pubblico, la sapiente esperienza del grande jazz, attraverso la semplicità della forma “Canzone”, comune denominatore delle grandi melodie della musica italiana, del grande songbook americano e della musica brasiliana in chiave jazzistica. La dimensione del duo, nella sua intimità espressiva, esalta le grandi qualità melodico/improvvisative dei due interpreti italiani, restituendo al pubblico l'emozione di un grande concerto. In repertorio le musiche di Cole Porter, George Gershwin, Henry Mancini, Ennio Morricone, Nino Rota, Antonio Carlos Jobim, Domenico Modugno e Gino Paoli, tra gli altri.

 (In caso di mare agitato il concerto sarà rimandato al 16 agosto)

Sabato 17 agosto – ore 21.30 invece sarà la volta di "Sentieri del Sud... racconti in musica dalle terre del Mediterraneo" a cura del TRIO MERIDIES con Corrado Cordova, alla chitarra accompagnato da Michele Salituro, violino, chitarra, percussioni e Marco Marenco, bouzouky, mandolino e chitarra.

Corrado Cordova, interprete raffinato e appassionato, condurrà il concerto come fosse un viaggio immaginario che porta, con passione, dolcezza, nostalgia ed energia alla scoperta dei ritmi, delle tradizioni e della cultura musicale delle terre legate al mare Mediterraneo. I musicisti spaziano in un repertorio carico di suggestioni e contaminazioni, rivelando un forte senso di appartenenza a diversi luoghi del Mediterraneo intimamente legati, sempre con l’eleganza di un’esecuzione originale che recupera percorsi melodico armonici tipici della tradizione.

 Per ambedue i concerti è obbligatoria la prenotazione telefonica

 Informazioni e FAI - Abbazia di San Fruttuoso – tel. 0185-772703

prenotazioni: Omnia Service Rapallo – tel. e fax 0185-042039

L’Abbazia di San Fruttuoso è raggiungibile esclusivamente via mare tramite un servizio di battelli predisposto per la manifestazione

Lunedì 12 agosto 2019

© Riproduzione riservata

50 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: