Un pomeriggio dedicato al giornalismo per i ragazzi, alla Wolfsoniana di Nervi

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | reporter per un giorno domenica 18/3

Un pomeriggio dedicato al giornalismo
per i ragazzi, alla Wolfsoniana di Nervi

Conversazioni e laboratori per i giovanissimi dagli otto anni in su

di Aldo Carpineti

Locandina
Locandina

COMUNICATO WOLFSONIANA

Musei di Nervi - Wolfsoniana

Domenica 18 marzo 2018 ore 15.00 Reporter per un giorno

In occasione della mostra Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per Il Lavoro di Genova, ospitata alla Wolfsoniana di Nervi sino al 2 aprile, il Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro scs-onlus propone Reporter per un giorno, una speciale attività per famiglie, dedicata ai bambini, dagli 8 anni in su, che potranno immedesimarsi nel ruolo di un vero inviato.

Tra le sale della Wolfsoniana si andrà a caccia di notizie: le grandi imprese e i fatti di cronaca, le storie d'amore, la cultura e l'arte, gli spettacoli, la gastronomia e le vignette, e quanto altro si cela dentro le splendide opere della collezione.

I partecipanti non saranno lasciati soli in questa impresa di reporter per un giorno, avranno infatti il privilegio di essere aiutati da due professionisti del settore, i giornalisti Stefano Termanini (direttore della casa editrice Stefano Termanini Editore) e Aldo Carpineti (caporedattore Genova e Provincia di RETELUNA. IT).

Dopo aver raccolto tutte le notizie, rispettando i tempi e i modi della concitata uscita di una Edizione Straordinaria, si procederà alla creazione della prima pagina del quotidiano artistico.
INFO Richiesta la prenotazione: tel 010.3231329; e-mail biglietteriawolfsoniana@comune.genova.it

La mostra. - Professione reporter. I pannelli di Oscar Saccorotti per Il Lavoro di Genova. Nel 1933, in occasione del trentennale dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 7 giugno 1903 per iniziativa degli scaricatori di carbone del porto, il quotidiano genovese di orientamento socialista Il Lavoro commissionò al pittore Oscar Saccorotti sei grandi tele raffiguranti scene della Vita da inviato speciale.
Concesso in comodato dal Gruppo Editoriale L’Espresso, il ciclo decorativo – due pannelli del quale sono stati restaurati dal laboratorio di restauro della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Liguria – è qui presentato per la prima volta nella sua interezza insieme ad alcune opere e documenti della Wolfsoniana che, in un dialogo evocativo con le immagini di Saccorotti, contribuiscono a restituire l’intramontabile fascino della professione reporter.

Per approfondimenti: www.museidigenova.it

Musei di Nervi - Wolfsoniana Via Serra Gropallo, 4- Genova

Martedì 13 marzo 2018

© Riproduzione riservata

701 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: