Un vero successo Reporter per un Giorno domenica 18/3 alla Wolfsoniana di Nervi

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | solidarietà e lavoro

Un vero successo Reporter per un Giorno
domenica 18/3 alla Wolfsoniana di Nervi

Giovanissimi giornalisti si sono cimentati in una edizione straordinaria

Redazione Online

Giovani reporter al lavoro
Giovani reporter al lavoro

Con la organizzazione di Solidarietà e Lavoro si è svolto domenica scorsa un evento dedicato ai bimbi fra i sette e i dieci anni, presenti nella sede del museo nerviese in un nutrito gruppo. Scopo della manifestazione, riuscitissima, far entrare i piccoli nella parte degli inviati speciali facendo scoprire i segreti del mestiere.

Si è dato puntualmente inizio alle 15 con una introduzione tenuta nella sala di ingresso dalle Accompagnatrici della Società Cooperativa, cui hanno fatto seguito le presentazioni dei due giornalisti presenti, Stefano Termanini, titolare della omonima casa editrice, e Aldo Carpineti, redattore capo di Reteluna Genova.

Si sono poi visitate le sale dei piani superiori dove sono esposte diverse opere d'arte donate da Wolfson. Per ognuna delle più significative di esse le Accompagnatrici hanno dato dettagliate informazioni illustrandone la storia ed i contenuti. Di particolare rilievo un tavolo da pranzo tondo finemente lavorato e superaccesoriato e la pittura celebrativa del volo transoceanico di Italo Svevo. Di volta in volta Termanini e Carpineti hanno aggiunto informazioni e suggerimenti circa il modo migliore di vedere le opere con occhio giornalistico, attento al particolare ed all'uso più corretto ed adatto delle parole.

Infine, in un crescendo di appassionata partecipazione di tutti, i giovani reporter, divisi in gruppetti, hanno elaborato la prima pagina di un giornale con titoli occhielli e sommari, e descrizione delle notizie secondo i più opportuni criteri della carta stampata.

Molta soddisfazione non soltanto dei giovanissimi protagonisti cui il laboratorio organizzato è evidentemente piaciuto parecchio, ma anche per chi ha condotto l'evento, simpaticissimo; un'occasione di esperienza per chiunque vi abbia preso parte, qualsiasi fosse il ruolo. 

Mercoledì 21 marzo 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: