Una ventina di anni fa una settimana in una provincia del Canada centrale

Ultimi articoli
Newsletter

un ricordo del primo 2000

Una ventina di anni fa una settimana
in una provincia del Canada centrale

Manitoba il nome della zona che ha la propria capitale in Winnipeg

di Aldo Carpineti

Manitoba
Manitoba
Manitoba 2
Manitoba 2

Questo breve periodo passato in Canada mi è tornato alla mente in questi giorni, perché una amica genovese ha nominato in una chat la farina Manitoba, particolarmente adatta per cucinare dolci, originaria di quelle terre.

Un posto incantato, questo paese dalle grandi distanze e dalla bassa densità abitativa. Frequenti laghi e foreste incontaminate: uno spettacolo sorvolare la zona a bassa quota. Winnipeg è la capitale, 500.000 abitanti o qualcosa di più, animatissima, soprattutto nel periodo in cui l'ho visitata che corrispondeva alle feste di Halloween. 

Nel villaggio dove alloggiavo il 60% della popolazione era costituito da pellirosse, ed infatti il nome della zona deriva da Manitou, divinità comune a quasi tutte le popolazioni indiane dell'America del Nord.

Gli abitanti delle campagne canadesi sono miti e gentili, hanno un tenore di vita più che accettabile, si ha l'impressione che lo scorrere del tempo sia rallentato. 

Andare oltreoceano significa davvero vivere un'esperienza a contatto con mondi che hanno caratteristiche diverse da quelle della nostra vecchia Europa. E passare da un paese all'altro permette di incontrare paesaggi, tradizioni, gente di volta in volta molto originali. Un'esperienza che va fatta, almeno una volta nella vita.

Giovedì 23 aprile 2020

© Riproduzione riservata

119 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: