Volete fare una gita senza allontanarvi troppo da Genova? Ellera (Albisola Sup)

Ultimi articoli
Newsletter

suggerimenti per il weekend

Volete fare una gita senza allontanarvi
troppo da Genova? Ellera (Albisola Sup)

Le bellezze architettoniche e artistiche di questo centro di 700 anime

di Aldo Carpineti

Scorcio di Ellera
Scorcio di Ellera

Val veramente la pena di prevedere una escursione in questo borgo che presenta una architettura varia e originale.

Soluzioni sempre diverse caratterizzano vie e caruggi su e giù per i pronunciati dislivelli che, una volta arrivati al centro, suggeriscono di lasciare la macchina e proseguire la visita a piedi. Simpaticissimo l'aspetto urbanistico, curato quello artistico attraverso l'affissione ai muri esterni della case di frequenti pannelli opere di autori diversi.

C'è ancora molto spazio a Ellera per ristrutturazioni che restituiscano comoda abitabilità a case attualmente abbandonate, nella periferia rispetto alla piazzetta centrale. Non sia soltanto di inglesi e tedeschi riscoprire angoli e magioni che possono unire una estetica non comune ad una funzionalità completa. 

Ed il mare è lì a portata di mano, in un insieme di paesaggi che soddisfano ogni esigenza di chi ami vivere in posti di alto pregio qualitativo. Soltanto sei chilometri e si è già sulla spiaggia di Albissola Marina. Per chi preferisce poi ritrovarsi attorno ad un tavolo tre trattorie offrono menù appetitosi quanto mai.

Peccato che questi posti non vengano adeguatamente pubblicizzati, e di conseguenza siano poco conosciuti; potrebbero far concorrenza ad altri più rinomati per i quali si sono spesi forti budget pubblicitari e sono decollati nella residenza e nel turismo.

Mercoledì 1 agosto 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: