Azzurrità di prima mattinata, spiego ai genovesi quel che ho trovato a Viareggio

Ultimi articoli
Newsletter

da un mare all'altro...

Azzurrità di prima mattinata, spiego ai
genovesi quel che ho trovato a Viareggio

Colori e luci del mattino, quelli del vespero... ed anche quelli della sera

di Aldo Carpineti

Azzurrità di prima mattinata (clicca sulla foto per ingrandirla)
Azzurrità di prima mattinata (clicca sulla foto per ingrandirla)

I colori... le luci. Qui non c'è grigiore, neanche nelle giornate di pioggia e di vento... l'atmosfera è sempre luminosa. Sarà perché luminoso vediamo il nostro futuro, sarà perché ti amo, diceva una canzone dei Ricchi e Poveri. Proprio così... chi ama la vita vede luminoso ogni ambiente, fulgido addirittura. 

Cielo grigio su foglie gialle giù... una canzone questa, dei Dyk Dyk. Il mare d'inverno è come un film in bianco e nero visto alla tv, è poco moderno... Enrico Ruggeri, tanti anni fa. Forse la ragione è che facevano riferimento a stagioni declinanti, e invece ora la primavera, come si suol dire, vien cantando. Sarà che una volta fare i tristanzuoli era di moda e si credeva anche che questa potesse essere una tattica per cuccare... 

Azzurrità al Molo
Azzurrità al Molo

Oggi, vivaddio, chi è solare ha molte chances in più. 

E Viareggio ispira proprio questi stati d'animo, abbandoniamo il grigiume e il grigiore, facciamoci portatori di luce, tedofori in ogni ambiente che ci capita di frequentare. Il destino sarà favorevole a noi e agli altri... a tutti, fuorché a quelli che ci vogliono penitenti e sofferenti. Gli invidiosi, i vendicativi, i negativi, i pessimisti, i limitativi faranno bene a scomparire dai nostri orizzonti: Viareggio chiama felicità. E chi vuol esser lieto sia... non soltanto perché non v'è certezza del domani, piuttosto perché l'oggi è luminoso. E presto, certo, sarà anche meglio. 

Domenica 3 aprile 2022

© Riproduzione riservata

402 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: