Christian El Khouri vincitore del concorso. Ruggero Chiesa alla Ruta Chiesa Millenaria

Ultimi articoli
Newsletter

Camogli | virtuoso della chitarra

Christian El Khouri vincitore del concorso
Ruggero Chiesa alla Ruta Chiesa Millenaria

Il Festival di Camogli riserva uno spazio privilegiato alla chitarra

di Aldo Carpineti

Christian El Khouri
Christian El Khouri

I vincitori del Concorso Internazionale di chitarra Ruggero Chiesa-Città di Camogli

per gli ultimi due appuntamenti del Festival Camogli in Musica:

sabato 5 Christian El Khouri, alla Chiesa Millenaria di Ruta.

Il Festival Camogli in Musica riserva ormai da anni uno spazio privilegiato alla chitarra, protagonista del Concorso Internazionale Ruggero Chiesa – Città di Camogli, che viene organizzato, con cadenza biennale, per ricordare la figura e l’opera del musicologo e didatta Ruggero Chiesa, nato a Camogli nel 1933, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca musicologica ed è stato l’artefice della rivalutazione del repertorio chitarristico originale. Il Comune è promotore di questa iniziativa, in collaborazione con la rivista Il Fronimo, fondata nel 1972 proprio da Ruggero Chiesa, e con l’Associazione Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.

La VII edizione del Concorso, svoltasi nel settembre dello scorso anno, , ha annoverato iscrizioni provenienti, oltre che da tutta Italia, da Germania, Polonia, Ucraina, Corea del Sud, Brasile, Stati Uniti; al termine delle tre giornate di audizioni, il primo premio è stato aggiudicato, ex-aequo, all’italiano Christian El Khouri e all’ucraino Marko Topchii, che si esibiranno in recital sabato 5 e sabato 19, nella suggestiva Chiesa Millenaria di Ruta.

Nato a Segrate (MI) nel 1988, Christian El Khouri si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone. Nel 2003 effettua il suo ingresso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha seguito il corso di Paolo Cherici, diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Inoltre ottiene la laurea ad indirizzo didattico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, con Maurizio Grandinetti. Si è perfezionato con Enea, Roberto Masala e Oscar Ghiglia (presso l’Accademia Chigiana di Siena e ottenendo il diploma di merito). Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali; primo premio nei concorsi di Mondovì, di Città di Castello. del concorso Premio Restelli indetto dal Conservatorio di Milano, del Concorso Internazionale di Carpi e di Castel d’Aiano. Nel 2011 vince come solista la selezione internazionale per giovani concertisti legata al festival N. Paganini di Parma; nel 2013 ha ottenuto la vittoria del rinomato Sernancelhe International Guitar Competition in Portogallo e lo scorso anno vince il primo premio al Concorso internazionale di chitarra R. Chiesa - Città di Camogli, ottenendo anche il Premio del Pubblico e il premio per la migliore esecuzione di un brano del XIX secolo. Dal 2012 è direttore artistico della rassegna Musica per stare meglio, un’iniziativa finanziata dalla Fondazione per le Neuroscienze Massimo Collice Onlus che prevede l’organizzazione di concerti rivolti principalmente ai ricoverati e alle famiglie dei pazienti dell’Ospedale Niguarda di Milano. Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, per importanti associazioni musicali (Società Umanitaria, Circolo Filologico Milanese, Guitar Essonne,); nel 2014 il suo concerto per il 7° Festival de Musica da Primavera di Viseu (Portogallo) è stato trasmesso in diretta dalla radio nazionale portoghese. Nel 2011 ha inciso per la rivista Seicorde il cd Sonata, incentrato sul repertorio sonatistico del XX secolo. Fin da giovanissima età ha mostrato interesse anche per l’attività didattica: attualmente è docente di chitarra presso la Civica Scuola Harmonia di Gessate (MI) e la Civica Scuola Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio.

Sabato 5 (alle 21,15), Christian El Khouri presenterà un bellissimo programma che metterà ben in risalto le grandi potenzialità espressive dello strumento e le doti tecnico-interpretative dell’esecutore: la Fantasia sobre la Traviata de Verdi di Tarrega, En los trigales, Invocacion y danza di Rodrigo, l’ Air varié de l'opera de Bellini I Capuleti e i Montecchi di Regondi, la Fantasia Sevillana di Turina, per finire con la Rossiniana n. 5 di Giuliani.

L’ingresso al concerto è € 15 per l’intero e € 10 per il ridotto (Soci GPM e giovani)

Si ricorda che, al termine del concerto, sarà possibile cenare con musicisti e organizzatori Da Roberta a Ruta, a prezzo promozionale.

Info e prenotazioni: 0185770703 - 338 6026821 - gpmusica@libero.it - www.gpmusica.info

Mercoledì 2 settembre 2015

© Riproduzione riservata

1284 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: