Differenze tra umanesimo e tecnologia diverse affinità tra umanesimo e scienza

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | nostre considerazioni

Differenze tra umanesimo e tecnologia
diverse affinità tra umanesimo e scienza

Mi è stato fatto notare come sia più opportuno il secondo raffronto

di Aldo Carpineti

Dante scientifico
Dante scientifico

Sono stato rimproverato perché nei trascorsi articoli ho fatto un raffronto tra umanesimo e tecnologia e non fra umanesimo e scienza come, mi dicono, sarebbe stato più opportuno, calzante e consono alla stessa storia dell’uomo.

In realtà la scelta della tecnologia come termine di paragone è stata fatta di proposito, perché è proprio la tecnologia che ha rivoluzionato il mondo di questi ultimi decenni.

Discorso diverso è quello della scienza. Invero il termine scienza è talmente totalizzante da essere capace, forse, di includere anche lo stesso umanesimo. Anche lo studio filosofico e quello psicologico ed altri (che oggi si potrebbero definire softskills) hanno basi scientifiche e possono essere inclusi nella scienza, la scienza psicologica, la scienza filosofica e via dicendo.

Se poi con scienza vogliamo fare riferimento a ciò che più tipicamente è matematica, fisica e chimica, osserviamo che queste materie sono strettamente interconnesse con l’uso del nostro cervello, tanto da parlarsi abitualmente di fisica e chimica di esso. Anche il pensiero, in quanto viene dai nostri gangli cerebrali, ha una genesi materiale. Al tempo stesso per realizzare scoperte scientifiche o definite tali, bisogna anzitutto e prima di tutto pensare, scegliere, valutare cioè fare della filosofia.

Al contrario di umanesimo e tecnologia, umanesimo e scienza hanno contenuti fortemente collegati, che non è nostra intenzione scindere, anzi semmai scegliamo la strada di provarne i frequentissimi nessi: la teoria della relatività di Einstein è una conquista matematica, fisica e filosofica al tempo stesso. 

Sabato 6 ottobre 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: