L’ingegnere ed il mito di Icaro. Incontro con l'ingegner Marco De Montis

Ultimi articoli
Newsletter

Esponenti eloquenti del panorama genovese

L’ingegnere ed il mito di Icaro
Incontro con l'ingegner Marco De Montis

Marco De Montis, nato a Genova il 1 gennaio 1962, è un ingegnere, scrittore, divulgatore scientifico, saggista e giornalista italiano

di Antonio Rossello

Marco De Montis
Marco De Montis

Marco De Montis nasce a Genova il primo gennaio 1962. Fin dalla più tenera età, Marco dimostra una sviscerata passione per le macchine di ogni tipo, particolarmente quelle volanti. La radice della passione nasce anche dalla splendida vista di cui gode da casa sull’aeroporto Cristoforo Colombo e sul Golfo Ligure; caso vuole che Marco ed il Colombo nascano entrambi nel 1962: ma sarà davvero un caso? Ovviamente il primo pensiero è diventare pilota, sogno che si infrange quasi subito per una fastidiosa miopia che si sviluppa rapidamente in età infantile e adolescenziale. 

Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale Lanfranconi di Genova - Voltri, Marco si iscrive all’Università degli Studi di Genova, presso la quale, si laurea a pieni voti in Ingegneria Meccanica (indirizzo turbomacchine aerotecnico), discutendo una tesi sulla diagnostica delle turbine a gas, i motori aeronautici per eccellenza. Alla fine, Marco mantiene così un legame con la sua grande passione e lavorando per parecchi anni in Ansaldo Energia proprio sulle turbine a gas (in questo caso terrestri), approfondisce ogni aspetto costruttivo, progettuale e gestionale di queste macchine complesse ed altamente sofisticate. Contemporaneamente inizia la sua collaborazione con le principali riviste aeronautiche, (dal 1998 ad oggi ha pubblicato su diverse testate specializzate come RID – Rivista Italiana Difesa, VFR Aviation, AEREI e molte altre oltre 140 articoli su aeroplani di ogni tipo, dalle vecchie glorie della Prima guerra mondiale agli avveniristici jet di linea e da combattimento odierni, e sul settore automobilistico. Questo è possibile anche in virtù dell’ottima collaborazione instaurata con i vari costruttori di cellule e motori (particolarmente Airbus, Boeing, BAE Systems, General Electric, Lockheed Martin, Northrop-Grumman, Piaggio Aerospace, Rolls Royce e Pratt & Whitney), grazie cui la sua produzione ha potuto fregiarsi di un ottimo livello tecnico, storico ed iconografico. Collabora inoltre con il Centro Studi Internazionali, presieduto dal Prof. Margelletti.

Con l’amico Ramon pubblica nel 2007 il romanzo storico, La guerra di Ponza, sulla tragedia di Ustica, considerato da molti addetti ai lavori come il testo più accurato e rigoroso sulla tragica vicenda. Una costante del suo lavoro di giornalista è la verifica puntuale e precisa di ogni fonte, come la professione esige. In parallelo all’attività giornalistica e professionale nell’ambito di aziende industriali, Marco De Montis ha anche contribuito con relazioni e memorie a vari simposi, convegni e conferenze di rilievo nazionale.

RECAPITI:

 Dr. Ing. Marco De Montis e-mail: mark_demon@alice.it

Giovedì 2 agosto 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: