La ceramista Anna Santoiemma e il suo incontro con l'insegnante Laura Romano

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | artisti al monferrato classic festival arte

La ceramista Anna Santoiemma e il suo
incontro con l'insegnante Laura Romano

Ha esposto ai concerti del Monferrato Classic Festival di Sabrina Lanzi

di Maria Grazia Dapuzzo

La ballerina della ceramista Anna Santoiemma
La ballerina della ceramista Anna Santoiemma

La ceramista Anna Santoiemma che vi presento oggi è nata a Gioia del Colle (BA) ma vive e lavora in Savona, sua città adottiva, dove svolge l'attività di Amministratore immobiliare.

Dal 2000 la Santoiemma si è appassionata alla lavorazione della ceramica frequentando vari corsi a Savona e in Provincia, con i quali Anna ha acquisito nuove tecniche nella lavorazione della ceramica e nell'uso degli smalti; ha seguito corsi di ceramica creativa tenuti dall'insegnante ceramista Laura Romano.

Sul settimanale d'informazione «Trucioli», in un'intervista nell'ottobre 2018, la Santoiemma dichiarava che la sua passione per il disegno era nata quando era bambina «Infatti, amavo molto disegnare e creare con materiali come mosaici, tessuti e pitture» e che l'opera alla quale era più legata sentimentalmente era «La ballerina… sono molto legata a quest'opera e ne sono molto fiera per la sua espressione un pò malinconica, un pò come me… oltre che per il fatto che è la mia prima opera».

Nell'intervista la Santoiemma raccontava «Crescendo sono stata molto impegnata con la famiglia e il lavoro fino a quando ho incontrato Laura Romano e ho provato a lavorare la creta partecipando a un suo corso. Attraversavo un momento molto triste: avevo perso mia madre… mi sono accorta che lavorare la creta mi dava serenità e mi aiutava a superare quel vuoto».

Nella sua biografia leggiamo che è «una scultrice duttile, già nella poliedricità dei suoi personaggi, spesso legati all'universo femminile»; le sue ceramiche «Trasmettono l'amore in tutte le sue sfumature, la libertà, la solitudine, la delicatezza, si distinguono per la particolare morbidezza delle forme, la delicatezza del tratto e la tenuità del colore».

«Attraverso l'abilità manuale, attraverso la conducibilità dei materiali plasmati mediante le mani, l'artista dà forma concreta e visiva al suo «pàthos»: e le sue sensazioni sono così trasfuse nelle opere compiute. Anna Santoiemma combina forme e colori per esaltare preziosità e bellezza, valori che sono alla base di tutta la sua produzione, compresa l'oggettistica».

Una recensione del 2016 cita: «La ceramica quale materia povera, ma vera, diventa l'elemento col quale Anna Santoiemma forgia, crea, immagina, dialoga, colloquia con sè e con l'osservatore. Nella scultura prende corpo la verità dell'essere vissuto dall'artista quale ricerca, osservazione, relazione tradotta con sensibilità originale compositiva nel linguaggio e nell'espressione dell'arte. Nascono così fiori (carnosi, sensuali, pieni di luce), animali esotici come portafortuna o come icone di un mondo incontaminato, abbracci fraterni o coinvolgenti i sentimenti personali, amicizie, dolci attese di giovani donne… con le figure che raccontano la meraviglia, il prodigio di certi momenti, l'incanto di alcune atmosfere».

Anna Santoiemma ha partecipato a vari concorsi, mostre personali e collettive, sia nazionali sia internazionali; dal 2001 al 2006 ha esposto in varie collettive presso il Palazzo della Provincia e il Palazzo Comunale in Savona.

Del 2007 sono da ricordare: il «Festival Internazionale della maiolica» presso la passeggiata a mare di Albisola Superiore e Albissola Marina, «Voglia di mare» presso il Palazzo Comunale in Savona, la Collettiva Nazionale con il Circolo degli Artisti «La vita di Maometto» presso Villa Cambiaso a Savona, XI Premio nazionale di scultura Cesare Pavese «Luoghi personaggi e miti pavesiani» a Santo Stefano Belbo e la 1° Mostra Internazionale in Albisola Marina presso il Bar Testa organizzata dal maestro Ettore Gambaretto.

Nel 2008 la Santoiemma è ancora presente al «Festival Internazionale della maiolica» presso la passeggiata a mare di Albisola Superiore e Albissola Marina, nella XL Mostra dell'Artigianato a Mondovì e al 9° Concorso «Presepi in Grotta» presso la Grotta dei Dossi a Villanova Mondovì con assegnazione del Primo Premio Assoluto con il gruppo di laboratorio di Ceramica Creativa.

Nel 2009 Anna Santoiemma s'iscrive all'Associazione Culturale «R. Aiolfi» e all'Associazione Culturale «Liber Arti Savona». Partecipa al concorso per la realizzazione di una mostra permanente di Formelle in Ceramica presso il Comune di San Raffaele Cimena (TO), alla «Collettiva d'Artisti di Pittura, Ceramica e Scultura» presso il Centro Civico San Pietro in Genova-Prà con l'assegnazione del Terzo Premio, alla Rassegna di Artisti in Savona «Passeggiando…nell'Arte», alla mostra in omaggio allo «Scrittore e Poeta Aldo Capasso» presso l'Hotel NH Savona Darsena, alla collettiva nel Palazzo Comunale di Savona con l'Associazione Culturale «Liber Arti Savona», al Concorso «Città di NEW YORK» è selezionata per la partecipazione al Concorso con l'opera «Maternità» e partecipa a «Il mistero e la scenografia della Nascita di Gesù» presso la Certosa di Loreto in Savona.

Del 2010 sono le esposizioni: «Arte in…fiore» presso la Bottega d'Arte a Sanremo, la mostra dedicata all'estro femminile «Sulle trame di Penelope» presso la Sala consiliare del Comune di Millesimo, «Creta che passione» patrocinata dalla Provincia di Savona, «Ceramica in villa» a Villa Faraggiana in Albisola Mare (SV). Nel Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea «SaturArte» la Santoiemma è selezionata con l'opera «Fiori». Inoltre partecipa alla «Festa Internazionale della ceramica» di Montelupo Fiorentino, alla mostra «Collezionando» a Villa Faraggiana in Albissola Marina (SV) è selezionata dall'Associazione Culturale «R. Aiolfi» di Savona per la partecipazione alla «42° Mostra dell'artigianato artistico» e all'esposizione «Creta che passione 2» presso la Sala Mostre della Provincia di Savona.

Del 2011 sono le mostre a tema: «La donna nell'Arte» presso il Centro Culturale Arti in Asti, «Donna Sommelier Europa» Mostra «Arte Unita» in Piazza Castello a Torino e il concorso ceramico sul tema del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia nell'ambito del Festival Internazionale della Maiolica di Albisola Marina-Superiore-Genova e Savona.

Nel 2012 Anna Santoiemma ha partecipato alla Mostra Mercato «Lodifaceramica 2012» nella Città di Lodi, alla mostra «Il coraggio della bellezza» presso il Castello del Carretto in Millesimo, alla collettiva «Luce e ombra» presso Villa Scasso al Sassello, organizzata dall'Associazione Liberarti e all'asta silenziosa presso «Bagni Ariston» in Savona. Inoltre ha esposto al «13° Festival del vento» presso la Sala espositiva del Palace in Spotorno, alla collettiva «Libertà di mistero…tutto è mistero» presso le «Cellette del Priamàr» in Savona, alla collettiva «Sulle trame di Penelope» presso la Sala mostre della Provincia di Savona, alla III Edizione «Premio Città di Foglizzo» indetto dalla Regione Piemonte con segnalazione di merito per l'opera «Ballerina» e al 1° Gran Premio delle Cinque terre a Portovenere.

Nel 2013 ha esposto nelle mostre a tema: «L'arte si colora di rosa» organizzata dalla L.I.L.T.in Savona per iniziativa benefica, «Colori in movimento» presso Villa Scasso al Sassello, «In dialogo con la nostra Terra» al Palazzo del Governo in Savona, alla XXVII Collettiva d'Arte «Il Domino» a Palazzo Ducale in Genova e alla personale «Coriandoli d'arte…terra e colore» presso la Sala mostre della Provincia di Savona.

Del 2014 sono da ricordare: la personale «Creata e dipinta» Evasioni Art Studio in Roma, la Mostra Internazionale «Artisti del Vecchio e Nuovo Mondo» presso Villa Cambiaso in Savona, il Premio «Oscar della Cultura 2014» presso La Galleria Centro Storico di Firenze e la personale «Forme e colori in armonia» presso la Sala mostre della Provincia in Savona.

Del 2015 sono le mostre personali: «Colori ed emozioni» presso la Sala mostre I.A.T.in Albisola Superiore, «Anch'io sono stata un essere umano» presso la Lanterna di Genova, «…di terra e di fuoco…» presso la Sala mostre della Provincia in Savona, «Emozioni sospese» presso il Circolo degli Artisti a Pozzo Garitta in Albissola Marina. Dello stesso anno sono le collettive: «Armonia e Colore» presso «Le Cellette» del Priamàr in Savona, «Winter Time-Natale e dintorni» presso la Sala mostre della Provincia in Savona.

Del 2016 sono le collettive: «Fish Art 2016» in Albissola Marina, «Il futuro del passato» presso la Sala mostre della Provincia in Savona, «La Ceramica di Natale» presso il Circolo degli Artisti a Pozzo Garitta in Albissola Marina e le mostre personali «Summer Time-Profumi di mare» presso «Le Cellette» del Priamàr in Savona, «Creart» presso la Sala mostre della Provincia in Savona, «Vetrine d'Artista» presso la Sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona.

Del 2017 sono le esposizioni collettive a tema: «Spring Time, Sogni di primavera» presso la Sala mostre della Provincia in Savona, «Immaginando…» presso la Sala mostre «Città dei Papi» in Savona, «Fish Art 2017» in Albissola Marina, la 13° Mostra mercato d'Arte Moderna «Arte Genova 2018», «Fall Time-Rosso d'Autunno» presso la Sala Muda in Albissola Marina, «La Torre e il sogno del presepe» nel Comune di Denice, «La Ceramica di Natale» presso il Circolo degli Artisti a Pozzo Garitta in Albissola Marina.

Del 2018 è la personale «Creando» presso la Sala mostre della Provincia in Savona e le mostre collettive: «Fish Art 2018» in Albissola Marina, «Vendemmia di colore» a Gala in Cogoleto, «La Ceramica di Natale» presso il «Circolo degli Artisti» a Pozzo Garitta in Albissola Marina.

Del 2019 sono le esposizioni: «Colori di poesia» presso l'Oratorio San Sebastiano, «Fish Art 2019» in Albissola Marina e «Forme in ceramica» presso il Residence Orchidea in Pietra Ligure. Nello stesso anno, una domenica di agosto, ho invitato la Santoiemma a esporre le sue ceramiche in Vignale Monferrato, nella Chiesa dell'Addolorata, durante un concerto del Monferrato Classic Festival.

Pubblicazioni della ceramista Anna Santoiemma si trovano sulla rivista «BOÈ» Periodico bimestrale d'informazione artistica e cultura: Anno IV - N. 1 Gennaio-Febbraio 2007, Anno V - N. 1 Gennaio-Febbraio 2008, Anno VII - N. 3 Maggio-Giugno 2010 e sulla rivista «L'Elite New 2011» Arte Selezione Internazionale.

In data 29/03/2010 è la pubblicazione sul sito: www.fotocreando.it/arteonline di Gianni Latronico.

Le sue ceramiche sono in mostra permanente presso la vetrina della Cassa di Risparmio di Savona.

Mercoledì 7 aprile 2021

© Riproduzione riservata

558 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: