La pittrice Laura Di Fonzo protagonista al Castello di San Giorgio Monferrato

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | artisti al monferrato classic festival arte

La pittrice Laura Di Fonzo protagonista
al Castello di San Giorgio Monferrato

Ha esposto ai concerti del Monferrato Classic Festival di Sabrina Lanzi

di Maria Grazia Dapuzzo

Quadro dipinto da Laura Di Fonzo al Castello di San Giorgio Monferrato durante il concerto
Quadro dipinto da Laura Di Fonzo al Castello di San Giorgio Monferrato durante il concerto

Questa fine settimana voglio raccontarvi di un'altra giovane pittrice valbormidese Laura Di Fonzo che nel settembre 2019 ho invitato, a esporre le sue opere, al Castello di San Giorgio Monferrato durante i concerti del Monferrato Classic Festival e in seguito nelle Sale Chagall del Castello di Casale Monferrato nell'esposizione collettiva «MCF Arte 2019 espone».

Al Castello di San Giorgio Monferrato, mentre si esibiva la pianista giapponese Yuki Mihara eseguendo un appassionante programma con brani di Haydn, Schumann e Chopin, Laura Di Fonzo è stata protagonista realizzando un'opera pittorica in sinergia con la musica e il castello.

Laura Di Fonzo è una pittrice ligure residente in Val Bormida a Cairo Montenotte. Si è diplomata al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona e laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo nel 2012.

Nel 2007 entra nel «Gruppo4» con il quale organizza mostre personali e collettive; partecipa a numerosi concorsi di pittura, estemporane e manifestazioni a carattere nazionale e internazionale, come «Little Art» a Fossano nel 2010, «Passeggiando nell'Arte» a Savona e «Arte in città» a Borgo San Dalmazzo.

Nel 2012 fonda con due sue amiche il trio pittorico «White Tree» e partecipa a vari eventi a Cairo, Calizzano, Altare, Pontinvrea, Albissola Marina e nel 2017 s’iscrive all'Associazione Culturale «Qui Arte» partecipando a numerose collettive.

Fra le mostre all'estero sono da ricordare: il «Festival delle due Culture Grecia-Italia» ad Atene nel 2018 e la collettiva a Philadelphia, USA, presso il Thomas Jefferson University «ART VERSUS CANCER & VIOLENCE» nel marzo 2019.

La pittrice Laura di Fonzo ha anche curato laboratori artistici, murales e performance di live painting come «Tavola d’Artista» ad Albissola Marina durante la Notte Bianco Blu nel luglio 2018.

La sua tecnica prevalentemente usata è quella dell'acrilico, graffiata dai Caran d'Ache o dalla penna a sfera nera. Il colore è dato a macchia e rinforzato negli elementi principali usandolo a secco. L'utilizzo del blu cobalto è una costante.

Lo stile pittorico è figurativo con temi fortemente surreali e onirici, dando importanza a elementi di carattere simbolico, i quali fungono da chiave per interpretare le sue opere.

Sabato 23 gennaio 2021

© Riproduzione riservata

131 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: