Monica Porro pittrice valbormidese protagonista nel Monferrato nel 2019

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | artisti al monferrato classic festival arte

Monica Porro pittrice valbormidese
protagonista nel Monferrato nel 2019

Ha esposto ai concerti del Monferrato Classic Festival di Sabrina Lanzi

di Maria Grazia Dapuzzo

La pittrice Monica Porro e Damian Baraldi (violino)
La pittrice Monica Porro e Damian Baraldi (violino)

La pittrice Monica Porro lavora e risiede in Valle Bormida. Dopo aver terminato il Liceo Artistico A. Martini di Savona, si è laureata e specializza presso l'Accademia di Belle Arti di Cuneo.

Dal 2012 ha iniziato ufficialmente la sua attività di pittrice e grafica Freelance.

Pittrice figurativa, predilige dipingere persone e animali, spesso accostandoli con uno spiccato gusto grafico che non tralascia mai una certa vena intimistica e spirituale.

Negli anni si è appassionata anche alla ceramica, partecipando ad alcuni corsi, con artisti e artigiani come il Corso pratico di modellato presso lo studio di Anna Matola ad Albissola, il Corso teorico-pratico di ceramica di 1° livello presso lo studio Ernan e lo Stage di ceramica Raku presso il laboratorio di Paolo G. Tartarini a Bussana Vecchia.

Si diletta anche col Body painting, in cui unisce elementi di carta alla pittura sul corpo.

Dall'anno 2017 entra a far parte dell'Associazione Artistica Culturale Qui Arte di Quiliano e dal 2018 fa parte dell'Associazione Art en Ciel di Cuneo, partecipando con entusiasmo alle esposizioni proposte.

Monica Porro ama dipingere soprattutto su legno o su carta, spesso con colori acrilici o con acquarelli. Partecipa spesso a performance artistiche, realizzando dipinti dal vivo.

Il 25 agosto 2019 ho invitato a esporre la giovane pittrice valbormidese Monica Porro, nella Chiesa dell'Addolorata in Vignale Monferrato, durante i concerti del Monferrato Classic Festival; oltre a esporre al pubblico diverse opere, Monica è stata protagonista realizzando degli schizzi acquarellati degli strumentisti durante l'esibizione musicale che poi ha donato loro.

In quella domenica si esibiva il gruppo «Iperborea Piano Quartet», composto da Demian Baraldi (violino), Giulia Arnaboldi (viola), Margherita Franceschini (violoncello) e Lucrezia Slomp (pianoforte), con il seguente programma: Mozart, Quartetto per pianoforte in sol minore, KV478 e R. Schumann, Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 47.

Nel novembre dello stesso anno Monica Porro è tornata, su mio invito, a esporre i suoi quadri nelle Sale Chagall del Castello di Casale Monferrato nella mostra collettiva «MCF Arte 2019 espone».

Sabato 16 gennaio 2021

© Riproduzione riservata

209 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: