Nelle sale del Castello di Casale Monferrato opere di artisti piemontesi, liguri e lombardi

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | Mostra curata da maria grazia dapuzzo

Nelle sale del Castello di Casale Monferrato
opere di artisti piemontesi, liguri e lombardi

Esposizioni d'arte in occasione dei concerti del Monferrato Classic Festival

di Maria Grazia Dapuzzo

Maria Grazia Dapuzzo davanti al Castello di Casale Monferrato
Maria Grazia Dapuzzo davanti al Castello di Casale Monferrato

A distanza di un anno voglio ricordare una mostra collettiva dal titolo «MCF Arte 2019 espone» realizzata nell’importante cornice delle sale Chagall del Castello di Casale Monferrato e conclusasi il 24 novembre 2019.

La mostra, patrocinata dal Comune di Casale Monferrato, è stata proposta e organizzata dalla sottoscritta, responsabile della sezione MCF Arte del Monferrato Classic Festival, Maria Grazia Dapuzzo.

La mostra «MCF Arte 2019 espone» ha concluso un ciclo di esposizioni d'arte realizzate in occasione dei concerti del Monferrato Classic Festival, in varie località del Monferrato.

Il Monferrato Classic Festival, la cui direttrice è la nota pianista Sabrina Lanzi, era giunto lo scorso anno alla sua quinta edizione, promuovendo nel corso degli anni giovani talenti che hanno donato al pubblico dei concerti straordinari, in luoghi eccellenti del territorio del Monferrato.

Il Monferrato Classic Festival ha voluto unire la proposta musicale a quella artistica con esposizioni d'arte, in concomitanza dei concerti, di artisti locali ma anche provenienti da altre realtà territoriali, ad esempio quella ligure.

La proposta artistica è stata variegata con la sola finalità di fare conoscere, a un pubblico che notoriamente ascolta i concerti, anche il mondo dell'arte visiva.

È stata un'avventura straordinaria e appagante che mi ha dato l'opportunità inizialmente di esporre le mie opere e in seguito di presentare quelle di altri artisti locali ma anche provenienti da realtà territoriali diverse come quella ligure, quella lombarda e altre. Tutto questo ha portato alla realizzazione della mostra «MCF Arte 2019 espone» nel Castello di Casale Monferrato, da me voluta fortemente.

Gli artisti espositori che hanno aderito all'iniziativa sono stati: Niccolò Calvi di Bergolo, Giorgio Cavallone, Gabriella Oliva e Pietro Perrera (per la scultura), Iosé Angela Saccone (per la ceramica), Marco Coppo (per la fotografia), Laura Di Fonzo e Monica Porro (per la pittura e grafica), Giuliana D'Adda, Filippo Biagioli, Nadia Presotto e Daniela Vignati (per la pittura), Iris Devasini (per le installazioni e pittura), Maria Grazia Dapuzzo (coordinatrice, artista di arti visive e architetto).

La mostra è stata recensita dalla nota critica d'arte Giuliana Romano Bussola, con un’interessante prolusione all'inaugurazione.

Il saluto ufficiale della città è stato porto dall'Assessora alla cultura Gigliola Fracchia. All'inaugurazione era presente anche la famiglia Portinaro di Casale Monferrato con i suoi inimitabili Krumiri e Sabine Ehrmann della Tenuta Tenaglia con i suoi magnifici vini.

A quell'evento quest'anno, anche se fra molte difficoltà dovute alle limitazioni per la pandemia da Covid19, sono seguiti altri concerti con relative esposizioni e presentazioni di artisti che hanno gradito partecipare a questa importante opportunità offerta dal Monferrato Classic Festival.

In questo momento di chiusura forzata Sabrina Lanzi sta registrando dei video/audio con differenti brani presi dal suo ampio repertorio pianistico e sta preparando alcuni concerti via streaming, auspicando che si possa riprendere al più presto a fare concerti dal vivo perché per i musicisti avere un pubblico è fondamentale. La stessa cosa vale per la maggior parte degli artisti di arte visiva che amano avere il contatto diretto con il pubblico in occasione delle presentazioni e/o inaugurazioni delle esposizioni delle opere da loro create. Adesso, affinché non dilaghi la pandemia, occorre accontentarsi delle mostre virtuali che costituiscono un modo per non isolarsi completamente.

Anticipo che a quest'articolo seguiranno altri nei quali racconterò della vita e delle opere dei vari artisti espositori ai concerti del Monferrato Classic Festival.

Maria Grazia Dapuzzo

Lunedì 23 novembre 2020

© Riproduzione riservata

193 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: