Quattro Moschettieri preparano l'ingresso nel mondo della formazione ambito Silver

Ultimi articoli
Newsletter

Genova | il perché di una scelta

Quattro Moschettieri preparano l'ingresso
nel mondo della formazione ambito Silver

Il team di un informatico, un finanziario, un comunicatore, un hr

di Aldo Carpineti

Formazione anziani
Formazione anziani

L'ambito Silver è un bacino di utenza di servizi e di formazione ormai sviluppato in Italia e particolarmente nella nostra città la cui popolazione ha un'eta media molto alta.

I Quattro Moschettieri propongono iniziative. Trascriviamo il programma sulle Risorse Umane di competenza di Aldo Carpineti.

Silver/Risorse Umane

 Un pubblico Silver può apprezzare notizie riguardanti le Risorse Umane, anche se si tratta di un argomento tipicamente aziendale, in virtù del valore che il corso esprime dal punto di vista della cultura generale. L’interesse per un insegnamento che mette al corrente riguardo ad una materia che oggi è di grande attualità non soltanto per gli addetti ai lavori. Assistiamo infatti oggi ad un crescente fiorire della letteratura in merito ed a un fitto scambio di impressioni sulle riviste specializzate, sui social, sui media e non soltanto.

Al di là di questa considerazione i corsi sulle Risorse Umane possono rivestire una importanza immediata e diretta se visti come utili alle persone di una certa età per dare adeguati consigli ed informazioni ai giovani, cioè ai propri figli e nipoti, che si affacciano al non facile mondo del lavoro con la speranza di trarne non soltanto il sostentamento economico ma anche soddisfazioni e motivazione per la propria vita.  

In quest’ottica una rilevanza precipua potranno avere le conoscenze trasmesse in ordine al Mercato del Lavoro ed alle sue regole. A come approcciarlo nel migliore dei modi, così da avere chiari i parametri da tenere presenti al fine di poter essere sempre al corrente delle migliori opportunità che il mercato offra anche in relazione alle inclinazioni ed aspettative di ognuno.

Oggi cercare lavoro si può fare in tanti modi. Il contratto diretto, stipulato senza l’intervento costitutivo dell’Ufficio di Collocamento ha aperto svariate e tutte consigliabili vie all’informazione ed al concreto attivarsi. E molti sono gli strumenti che mettono in comunicazione domanda ed offerta di lavoro. Scegliere i percorsi più adatti può voler dire vedere aperte strade che conducono a risultati tangibili e di pregio, nelle prospettive preferite.

L’approccio al mercato e come muovere i primi passi nel mondo del lavoro, una volta entrati, sono gli argomenti che avranno le maggiori nostre attenzioni, perché i giovani possano utilizzare i consigli degli anziani, che tanto possono dare alla società in termini di conoscenze ed esperienze.

Le lezioni si svilupperanno poi anche sulle caratteristiche del mondo del Personale perché esso è grande parte della convivenza in azienda strategicamente tanto rilevante ai fini del proprio benessere e della stessa produzione.  Materia di grande suggestione ed al tempo stesso di corrispondenza con la quotidianità di ognuno di noi.  

Si parlerà delle linee guida riguardo alle modalità dei gruppi e delle riunioni, degli avanzamenti in carriera, delle condizioni ambientali e del clima nei luoghi di lavoro e di tante altri temi ancora, così come nel proporsi e nello svilupparsi della realtà aziendale come centro di aggregazione sociale che genera utile. 

Giovedì 7 giugno 2018

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: